Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


VITA DA GUERRA. Genova, 1940-1945
di Marco Massa


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Storia/Informazione

    Trama:
    La lettura dei quotidiani, forzatamente ubbidienti alle direttive del regime, non basta a raccontare la storia; notizie e fatti vanno comparati con fonti d'archivio. "Vita da guerra" è scritto da un cronista con lo stile dei primi anni Quaranta, quando le notizie erano riportate in poche righe senza una sola parola più del necessario e senza commenti; a volte facendo intuire cosa poteva nascondersi dietro la notizia. Così se era vietato riportare i casi di suicidio si riferiva di improvvisi giramenti di testa proprio quando le vittime erano affacciate alla finestra o di colpi di pistola partiti inavvertitamente che laceravano cuore o cervello. Nel volume sono riportati anche numerosi episodi della guerra civile riferiti dai giornali dell'epoca, ma quasi del tutto ignorati. Una cronaca in pillole come usava in quel periodo, ma che vuole stimolare un approfondimento diretto di quei fatti che i nostri genitori e nonni non amavano ricordare e che rischiano di finire dimenticati.

    Commento:
    L'Italia del regime sfogliata attraverso i frammenti dei quotidiani imbavagliati.
    Una storia sommersa negli stringati articoli dell'epoca, la cui lettura si esauriva in breve tempo e senza saziare occhi desiderosi di saperne di più.
    Spaziando da articoli di interesse storico, artistico, sportivo, amministrativo e tanto altro, questo libro risulta particolarmente interessante, poiché ci fornisce un quadro ben preciso di quegli anni, un quadro che non traspare nella sua integrità nei libri di scuola e che stimola la curiosità e l'approfondimento di quella parte di storia che tanto ha segnato il nostro paese.
    Consigliato agli appassionati del genere, ai nostalgici, ma soprattutto agli studenti di oggi, come prezioso strumento di conoscenza e di riflessione, per andare oltre le cose non dette e non scritte.
    (V.D.L.)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy