Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


OLTRE LE NUVOLE. Storie di amici
di Alessio Del Debbio


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Amicizia

    Trama:
    Viareggio fa da cornice alle avventure di un gruppo di adolescenti alle prese con l'arduo problema di crescere. Amori, gioie, dolori, desideri e paure scandiscono la vita quotidiana dei protagonisti; un mondo in cui gli adulti, figure spesso fragili ed evanescenti, distratti e concentrati sui loro problemi, non riescono, se non marginalmente, a penetrare.
    Romanzo quanto mai attuale, scorrevole e garbato, disvela una generazione diversa, migliore di quella che emerge da tanta cronaca. Generazione che, pur tra dubbi, sbandamenti e l'inevitabile "perdersi" di qualcuno lungo il cammino, riesce tuttavia a trovare la propria strada.
    Poderoso inno all'amicizia e al "gruppo", dalla cui lettura i giovani potranno trarre utili insegnamenti e gli adulti, genitori e non, un monito.

    Commento:
    Romanzo d'esordio del giovane autore, Oltre le nuvole è un libro incentrato soprattutto su due temi: l'amicizia e l'adolescenza. Questa è infatti la storia del forte legame esistente tra un gruppo di adolescenti che fa, proprio dell'amicizia, il fondamento della propria esistenza, in un momento di crescita personale che li vede ancora incerti, a metà strada tra la spensieratezza dei bambini e la maturità degli adulti.
    Gli eventi narrati hanno luogo nel 2001 a Viareggio, città che non fa semplicemente da sfondo alle vite dei protagonisti ma li affianca con le sue bellezze, i locali, la passeggiata e altri aspetti tipici, spesso citati dall'autore.
    Jonathan, Leonardo e Luna, Francesca, Veronica e Laura sono i personaggi principali di un romanzo che scorre fluido e con un buon ritmo, grazie ai tanti avvenimenti narrati. Intorno a loro, però, ruotano tanti altri nomi, come quello di Lorenzo, tragica figura che mostra quanto possa far male la solitduine; Azzura, destabilizzata da una profonda delusione; Federico, cugino trentenne di Jonathan che incarna alla perfezione i ragazzi di oggi e la loro paura di crescere, contrapponendo in modo netto due aspetti: amore per il rischio con assunzione delle responsabilità sul lavoro e timore con la fuga dai coinvolgimenti, appena entrano in gioco i sentimenti.
    Il libro è piacevole e tocca temi anche difficili, dalla tossicodipendenza al sesso, dall'incomunicablità in famiglia alla paura dei giovani di sentirsi solo giudicati e mai compresi. Nel romanzo, infatti, gli adulti hanno più che altro un ruolo "di spalla", figure che restano in secondo piano e che affiancano i protagonisti, senza mai comprenderli in pieno.
    Oltre le nuvole è coinvolgente e fluido anche se, soprattutto nella prima parte, la trama appare un po' scontata ed intrisa di buonismo. Inoltre, i protagonisti, per quanto ben caratterizzati, a volte sembrano poco realistici, non solo perché troppo maturi per la loro età, ma perché sono tutti troppo belli, troppo bravi, troppo buoni, Jonathan in modo particolare. Nonostante questo, il romanzo è valido e vale davvero la pena leggerlo, perché intriso di sentimenti e con un messaggio forte: è l'amicizia che dà senso, colore e calore alla vita!
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy