Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Narciso e Boccadoro
di Herman Hesse


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it




  • Genere: Classico

    Trama:
    Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si snoda la storia dell'amicizia tra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. Ripercorrendo una delle epoche storiche che più gli erano congeniali, Hermann Hesse torna a riflettere sul tema, centrale nella sua poetica, del contrasto tra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile integrazione.
    Narciso e Boccadoro (1930), che è stato uno dei suoi maggiori successi a dispetto delle riserve espresse dalla critica più recente, pone al lettore, in un'accattivante, limpida fusione di favola simbolica e romanzo picaresco, i medesimi, inquietanti interrogativi sulla condizione dell'uomo contemporaneo che le altre opere dello scrittore, in particolare Il lupo della steppa, affrontano nelle norme ardite e dissodanti della modernità.

    Commento:
    Un'opera eccellente di Hesse.
    L'amicizia fra due ragazzi, profondamente diversi fra loro, diventa la strada per arrivare al nostro animo. Un percorso lungo una vita alla ricerca della felicità, meta raggiungibile solo passando attraverso emozioni, sentimenti, spiritualità e passioni.
    Una lettura generalmente consigliata nell'età formativa, ma quando finisce l'età formativa?
    A mio modo di vedere, questo libro può essere letto e gustato a qualunque età. E' un modo per guardarsi dentro e valutare ciò che di buono o meno buono si è fatto, ma qualunque sia stata la nostra vita, ogni cosa è servita alla nostra crescita personale. In realtà ognuno di noi può essere entrambi i personaggi a seconda del momento che sta attraversando.
    Ovviemente scritto come solo un Nobel per la letteratura sa fare.
    Assolutamente da leggere.
    (Norberto Loricati)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy