Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LE VOCI DI NIKE. Primo movimento: allegro maestoso
di Silvia M. Damiani


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    In un'atmosfera goticheggiante fuori da ogni tempo, la principessa Nike fugge gli aguzzini del principe Nabil, nemico e traditore, inseguita da un canto - a lei familiare e alieno insieme - trasportato dal vento. Avvolta da una spirale di incantesimi, voci e volti seducenti, che sembrano emergere da un passato dimenticato, la protagonista dovrà trovare in sé il potere per salvare, una volta per tutte, l'amore che le è stato violentemente sottratto da una volontà superiore.
    "Sei nodi, uno per ogni senso, l'ultimo per il cuore": l'intrecciarsi e il riflettersi della narrazione, condotta con originale maestria da questa giovane autrice, avvinceranno il lettore a un romanzo fantastico, lontano dai cliché del genere.

    Commento:
    Assolutamente fuori dagli schemi classici del fantasy, il romanzo d'esordio della giovane S. Damiani ha una struttura narrativa molto particolare. In un alternarsi di voci e pensieri, con pagine dove presente e passato si intrecciano di continuo in una trama che si evolve su diversi piani temporali, Le voci di Nike è un romanzo avvincente che cattura dalle prime battute e mantiene un ritmo veloce fino alla fine. L'epilogo ha inoltre il merito di chiarire tutti gli interrogativi precedentemente aperti, cosa non sempre così scontata.
    Ciò che caratterizza il romanzo non è, però, solo l'originalità dell'intreccio narrativo (in ogni caso apprezzabilissimo) ma lo stile di scrittura dell'autrice che risulta immediatamente musicale e poetico. Le splendide descrizioni della Damiani sono incisive, creano immagini nella mente del lettore: fanno pensare a nature amene e alle scene bucoliche presenti in alcuni quadri, quando descrive la natura in fiore; creano invece immagini di tristezza, odio e dolore quando, a seguito della lunga guerra, descrive scene di morte del paesaggio, degli uomini e della natura, improvvisamente vuota e silenziosa...
    Un libro intenso, volutamente vago su certi aspetti (l'epoca e il luogo di ambientazione, ad esempio), precisissimo su altri; una storia particolare, ricca di magia ma soprattutto di sentimento, perché l'amore è il motore di questo coinvolgente romanzo che si conclude con un finale che lascia il segno. Molto bello, un esordio davvero notevole.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy