Disponibile presso la libreria la "Sfinge" P.zza Garibaldi 5 a Falconara Marittima (AN)
Genere: Amore e sentimenti
Trama:
Ci ho messo un secondo a dirti che ti amavo e una vita a pensare che fosse vero.
A vederli, da lontano, sembravano una coppia sposata che portava a spasso il suo amore... precario ovviamente.
Commento:
A parte una certa malinconia di fondo che lascia, a fine lettura, l'amaro in bocca per l'idea che trasmette (idea che può essere o meno condivisibile), si tratta di un romanzo davvero bello e particolare, che racconta tante storie diverse legate però da un filo nascosto, un legame che si scopre solo alla fine.
Matteo Tersicore, scrittore famoso e piuttosto cinico, viene suo malgrado coinvolto, insieme a Mara sua accanita lettrice, nel mistero legato alla scomparsa di uno studioso. Attraverso una strana lettera, si ritrovano quasi costretti a partecipare alle indagini per la sua ricerca, coinvolti proprio da colui che è sparito. La trama però non si limita a questa indagine, ma è molto più ricca.
Lungo il racconto si dipanano le vite di tante altri personaggi, ciascuno con una storia a sé stante, eppure tutti in qualche modo collegati. Si tratta di piccoli squarci di vita quotidiana, ritagli di giornate e di esperienze, ricordi, sogni e desideri, da quelli della vecchia artista ormai a riposo, a quella della giovane sportiva che sogna l'America, ai due membri della missione spaziale e ancora tanti altri. Uno spaccato sui sogni e desideri e, finito il libro, ci si rende conto che la storia principale non è affatto quella relativa alla scomparsa del professor Delani, ma che tutto l'insieme costituisce un unico mosaico, le cui tessere sono rappresentate dalle speranze, dalle delusioni, dai desideri e soprattutto dai sentimenti di ciascun protagonista, sentimenti che sono ben descritti dall'autore e percepibili chiaramente in ogni singola storia.
Un libro molto bello, che bisogna leggere e poi rileggere, per coglierne tutti gli aspetti.
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.