Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LA MARCIA SU WHOOK
Eva Bassa


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Tutto è stato ideato alla perfezione. La Marcia su Whook permetterà ad Astoria di prendere definitivamente il sopravvento su tutta Lerta, anche a discapito del ducato di Seves. Nessuno, però, deve saperlo ed agli occhi di tutti la Marcia ha il compito di scovare il prezioso Oricalco. La promessa di un'ingente fortuna economica ha mosso genti di tutte le risme, dai ricchi, ai nobili fino ai più miserabili fra i minatori, per non parlare di ladruncoli e briganti. Tutto ha inizio, come previsto. Ma da subito i partecipanti alla Marcia si accorgono che le cose non andranno come ideato dagli Alti Maestri di Astoria, né come gli stessi marciatori avrebbero voluto. La magia, bandita da Astoria e solo recentemente riammessa seppur in sordina e con mille limitazioni, prenderà il sopravvento e cambierà il destino di migliaia di uomini e donne giunti nella terra di Whook. Un Paladino alchimista, un colonnello dalle dubbie origini, una marchesa che nasconde troppi segreti, un bardo di nome Carmen, una hissin che ha come animale di compagnia un feroce keuma, sono solo alcuni dei personaggi che animano questa avvincente storia dove ai canoni classici del fantasy si unisce l'epopea della conquista di una terra inospitale e sconosciuta. Descritte con un efficace realismo, le vicende dei vari personaggi si intrecciano fra loro per condurre il lettore all'epilogo finale, sorprendente eppure in qualche modo anche prevedibile, giusta conclusione di una storia che costringerà a restare incollati alle pagine, come incantati dal susseguirsi degli eventi.

    Commento:
    Davvero bello questo fantasy, soprattutto se si considera che si tratta di un romanzo d'esordio!
    La storia, una lunga marcia alla ricerca dell'Oricalco, si snoda con un ritmo avvincente per tutta la durata del libro, accompagnando il lettore in tante avventure ricche di azione e di incontri con personaggi incredibili. Molto brava l'autrice nella narrazione, riesce infatti ad intrecciare le vicende personali dei protagonisti alternandole al racconto avventuroso della marcia e delle battaglie, creando così una storia interessante, mai monotona, che scorre velocemente e si rivela ricca, non solo di azione e movimento, ma anche di sentimenti e ritagli di vita, grazie a personaggi molto intriganti. Da Rebecca al bardo Carmen, dal duca ai paladini, ogni protagonista è perfettamente caratterizzato e la sua vita è ben integrata nel racconto.
    Alternando le storie personali di ciascuno agli avvicendamenti nella gara, la E. Bassa passa da uno scenario all'altro senza mai annoiare il lettore. Particolareggiate e vivide anche le descrizioni dei luoghi, con chiare rappresentazioni degli ambienti, degli accampamenti, dei costumi e di tutto ciò che fa da sfondo alla vicenda, creando quindi una cornice in cui la trama si srotola, pagina dopo pagina, con chiarezza e linearità.
    Nel complesso, un romanzo davvero interessante e adatto a tutti, un'opera prima notevole che lascia con la voglia di leggere presto qualche altra cosa della stessa autrice!
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy