Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Gialli e polizieschi

Trama:
Storie di oggetti. Rari, a volte preziosi, ma piú spesso solo singolari o bizzarri con un "vissuto" misterioso. Esposti in un piccolo negozio d'antiquario sarebbero rimasti ignorati per lungo tempo, immobili e freddi sugli scaffali, indifferenti verso i clienti. Quando - forse sotto l'influsso della luna - entra la "persona giusta", in un lampo scatenano il ricordo di misteri nascosti o di oscuri delitti avvenuti nella provincia toscana. Commesso suo malgrado nel negozio di antiquariato a Forte dei Marmi, Corto (anche questa volta protagonista insieme alla sua "ciurma" già conosciuta in Viareggio piccoli delitti imperfetti), è pronto ad andare in giro per la Toscana a risolvere quei misteri.

Commento:
Con questo libro Oscar Montani, al secolo Marco Santoni, ci porta nella sua amata Toscana con un romanzo, suddiviso in racconti, ricco di fascino e suspense. Corto, protagonista e voce narrante, temporaneamente impiegato come commesso in un negozio di antiquariato a causa di un incidente che lo tiene lontano dal mare, viene coinvolto in una serie di vicende misteriose collegate ad oggetti rinvenuti nel negozio stesso e… le indagini hanno inizio!
Personaggi splendidamente caratterizzati, lo stile narrativo molto curato cui l'autore ci ha abituato, I misteri della terza luna è avvincente e ben strutturato. Interessanti approfondimenti su argomenti di varia natura rendono la trama ancora più intrigante; dalle spiegazioni sul sestante e le sue funzioni, alle belle descrizioni paesaggistiche, dalle notizie culturali a quelle nautiche, il libro scorre via fluido e pieno di ritmo, in un susseguirsi di avventure, sostenute dai dialoghi ironici e spiritosi che l'autore sembra prediligere.
Ci si ritrova così, quasi senza rendersene conto, alla fine del libro, con un po' di invidia verso gli amici di Corto che possono sempre ritrovarsi, tutti insieme, allo chalet "Da Pippo" per ascoltare, con curiosità e partecipazione, i racconti delle ultime avventure direttamente dalla viva voce del protagonista, la voce di Corto, ovviamente!
(Maria Guidi)

Dello stesso autore:
Inconfessabili moventi



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy