Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Poker con la morte
di Marvin Menini

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Fratelli Frilli - 252 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Noir

    Trama:
    Matteo De Foresta, giornalista che abita e lavora a Genova, convive con Barbara. Hanno una figlia ma la loro relazione è in crisi. Decide di aiutare Evgeni, un suo amico scassinatore a cui deve la vita, a scoprire chi ne ha ucciso il cugino. Le indagini lo portano ad un misterioso giocatore del poker online. Con l'aiuto di Attilio, giocatore di poker paralizzato e sulla carrozzina, si infiltra nelle partite clandestine a casa di Rodolfo Mutti, avvocato e primo sospettato. Intanto il giornale per cui lavora Matteo è a rischio chiusura. Direttrice pro tempore viene nominata l'avvenente Clara Manzini, al cui fascino il giornalista non è insensibile.

    Recensione:
    Poker con la morte si presenta bene già dall'immagine di copertina, la torre con l'asso di picche a forma di teschio la dice lunga su quello che si leggerà.
    Tramite una scrittura energica, non proprio politicamente corretta, l'autore ci porta in un noir dalla duplice faccia: da una parte abbiamo l'indagine del protagonista, dall'altra la sua disastrosa vita sentimentale. Mentre la prima avanza la seconda naufraga, entrambe per lo stesso motivo, la sua testardaggine.
    Interessante l'intreccio poliziesco con il mondo del poker in cui si palesa la grande passione dello scrittore per questo gioco, una vera battaglia psicologica dove la fortuna perde miseramente contro l'abilità.
    Gli indizi per risolvere il caso sono disseminati ad arte tra le pagine, cosa che personalmente apprezzo, perché ci dà la possibilità di arrivare per primi alla soluzione, senza togliere il piacere di leggere il finale.
    I personaggi forse non vinceranno l'oscar per la simpatia, ma chi se ne importa, Menini centra perfettamente l'obbiettivo con un libro interessante e piacevole, ed è questo che chiediamo ad un noir.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy