Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Giallo

Trama:
Il maresciallo Calà da tre anni non è più lo stesso: alcol, indumenti sporchi sparsi per casa, incubi e gastrite gli fanno compagnia mentre tenta di convivere con i suoi demoni. E' ubriaco quando il brigadiere Giuffrè lo chiama: un cadavere senza testa è stato ritrovato in una grotta. Per catturare il colpevole dell'efferato delitto iniziano subito le indagini, che sbroglieranno un'intricata rete di relazioni e sveleranno i segreti dei tanti personaggi che ruotano attorno alla vicenda: l'avvenente Selene, l'algida Gabriella, lo stravagante Fofò e il misterioso Giulio Ugolino. Su quest'ultimo il maresciallo Calà concentra la sua attenzione quando scopre che il ragazzo sta mentendo sulla propria identità.

Recensione:
Nel romanzo è un giallo scritto ottimamente, con un linguaggio non solo appropriato ma anche forbito, con una scorrevolezza naturale.
E' un libro che si vive come un film, dotato di una trama accattivante, di un procedere degli eventi ben scandito.
Già la copertina è interessante con le scale che salgono e scendono creando incroci che possono portare ovunque e da nessuna parte.
Vogliamo poi parlare dei personaggi?
Dal tormentato maresciallo Calà al poetico Fofò, dalla bellissima Gabriella allo strano Giulio, sono tutti descritti così bene che si ha l'impressione di conoscerli, di poterli incontrare fuori dalla porta di casa. Alcuni si può amarli, altri odiarli, trovarli simpatici o patetici, ma nessuno susciterà indifferenza.
Accomando gli dà vita, ma anche spessore, storia, credibilità.
L'unica cosa che lascia perplessi è il titolo. Nel romanzo. Capita tra un capitolo e l'altro di domandarsi il perché di una tale scelta.
Ovviamente non sarò io a rispondere a questo quesito, ma non temete, sarà l'autore stesso a spiegare ogni cosa con un finale ed un epilogo originali, affascinanti e anche un po' inquietanti!
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy