Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


IN INDIA. Cronache per veri viaggiatori
di Raffaella Milandri


  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Ponte Sisto, 179 pagine




  • Genere: Viaggi

    Trama:
    Un viaggio avventuroso costellato di imprevisti e colpi di scena, da Delhi alle foreste dell'Orissa e poi a Calcutta, alla ricerca di tribù primitive, l'autrice - fotografa, scrittrice e viaggiatrice solitaria - suggerisce un modo di vivere l'India fuori dagli schemi turistici e a contatto con lo spirito autentico del popolo indiano. La genuinità della gente dei villaggi è il tesoro prezioso nascosto nelle realtà rurali, se è vero che "viaggiare non significa visitare luoghi, ma percepire l'animo dei popoli". Il libro è corredato da foto scattate dall'autrice.

    Commento:
    E' una guida turistica, ma soprattutto un diario di viaggio: questo libro si rivela estremamente interessante, e non soltanto per chi abbia intenzione di visitare l'immenso stato asiatico.
    Raffaela Milandri, espertissima viaggiatrice, fornisce una serie di utili consigli pratici per chi voglia affrontare un'avventura unica per ricchezza di esperienze di ogni genere, entrando in contatto con persone molto differenti per cultura e modo di vivere.
    Da profonda conoscitrice dell'India, da lei visitata più volte, l'autrice suggerisce anche le precauzioni da adottare per affrontare il viaggio in sicurezza, senza esporsi ad inutili rischi ed evitando imprudenze.
    La seconda parte del libro è dedicata al diario di un viaggio nella regione dell'Orissa, abitata da molte differenti tribù, alcune delle quali vivono ancora allo stato quasi primitivo.
    Alla tutela dei diritti delle popolazioni indigene di ogni parte del mondo è particolarmente indirizzata l'attività della Milandri: il viaggio, dettagliatamente descritto, è stato in particolare dedicato ad indagare sulla difficile convivenza tra le attività minerarie - particolarmente impattanti dal punto di vista ambientale - e i nativi residenti, che vedono il territorio in cui sono sempre vissuti, invaso e violentemente modificato, al punto da mettere in pericolo la loro stessa sopravvivenza.
    Il contrasto, presente nei Paesi in via di sviluppo, tra la voracità di potenze economiche spesso multinazionali, volte a sfruttare la ricchezza di materie prime senza tener conto del rispetto e della tutela ambientale, e le esigenze delle popolazioni locali, è uno dei temi di attualità negli organismi politici internazionali.
    Questo libro, con il racconto dei numerosi incontri con i rappresentanti delle varie tribù e gli attivisti politici, contribuisce ad informare su tali importanti problematiche ed a fornire spunti di riflessione sull'esigenza di uno sviluppo che sia sostenibile ed armonico.
    (A.S.R.)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy