Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Quella casa sulla roccia e altre piccole storie
di Massimo Zona

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: La Ruota - 154 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Tredici storie diverse e distanti nel tempo e nello spazio, ma con un unico filo conduttore: la vita che emerge in tutte le sue sfaccettature dalle voci dei personaggi, portatori sani di uno sguardo sul mondo quotidiano, semplice e affascinante. Piccole storie dall'odore di serate invernali, di legna e di camino, di fumo di pipa e di leggende e memorie paesane. Storie di vita strappata e fuggita, che irrompe con genuina freschezza; storie di fantasmi, di visioni fugaci e d'amore.

    Recensione:
    Quella casa sulla roccia è un'antologia di racconti molto suggestiva.
    Massimo Zona, del quale avevamo già apprezzato la scrittura nel giallo La cantina di tufo, conferma le sue abilità di narratore, rivelandosi un bardo con la penna.
    I racconti, corredati dai bellissimi disegni di Samanta Piazza, toccano i temi più disparati e si svolgono in tempi diversi, nel passato come ai giorni nostri, o addirittura in una mescolanza temporale. Il territorio rimane comune denominatore, portandoci nel Lazio e nella Campania tra Roma e la provincia Casertana, immergendoci nelle bellezze e nella natura di quei luoghi.
    Racconti raffinati, struggenti, racconti buoni, avvolti in una malia personale che affascina e non lascia indifferenti. Nella loro brevità posseggono una costruzione precisa: un'introduzione che presenta i personaggi e prepara la scena, uno svolgimento centrale delle azioni e una chiusura finale spesso imprevedibile, una piccola sorpresa che lascia il lettore stupito e soddisfatto.
    Sono narrazioni adatte ad un vasto pubblico, ottime anche per i giovani lettori, per la chiarezza e la correttezza del linguaggio, per la coerenza e la precisione dello svolgersi della trama.
    Fanno volare la fantasia e vivere le emozioni dei personaggi, siano essi giovani o persone mature.
    Un'antologia che nello stile rimanda agli autori del passato, che si distinguevano per l'eleganza della forma e le descrizioni vivide, dove non mancano l'amore, l'ironia, l'azione, l'avventura e il mistero, rendendo ogni racconto diverso dal precedente, regalando al lettore la voglia e la curiosità di scoprire l'argomento trattato.
    Alcuni racconti hanno ottenuto menzioni d'onore in vari concorsi e non stupisce che questa antologia abbia vinto il Premio Internazionale Navarro per la Narrativa Edita.
    Consigliati a tutti gli amanti della lettura.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    La cantina di tufo



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy