Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Morte nella neve
di Joseph Jefferson Farjeon

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Lindau - 267 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Giallo

    Trama:
    La vigilia di Natale, una tempesta di neve blocca un treno nella campagna inglese. Mr. Maltby, un anziano signore poco loquace e alquanto misterioso, afferra il suo bagaglio e si dilegua nella fitta nevicata, inseguendo, così è sembrato ad alcuni passeggeri, un'indistinta macchia biancastra apparsa all'improvviso oltre il finestrino. Nell'incertezza della situazione, tra le deboli rassicurazioni del controllore e la crescente frustrazione per l'attesa che si prolunga, altre quattro persone decidono di abbandonare il convoglio e di raggiungere a piedi la vicina stazione di Hemersby. Dopo molto girovagare, tra campi innevati, insidiosi fossati e false piste, ormai allo stremo delle forze e delle speranze, i quattro personaggi si imbattono in un cancello e, poco oltre, in una grande casa isolata e all'apparenza disabitata, nonostante il camino sia acceso e la tavola sia imbandita per il tè. Ma i nuovi arrivati non fanno in tempo ad ambientarsi che ecco giungere a Valley House Mr. Maltby assieme a uno strano figuro di nome Smith, il quale ha tutta l'aria di essere un avanzo di galera...
    Inizia così Morte nella neve, un giallo dalle atmosfere sinistre, ricco di colpi di scena e di rivelazioni repentine, fra ritratti che sembrano animarsi, urla nella notte, lettere misteriose, porte cigolanti, cadaveri nella neve e assassini armati di coltello e martello...
    Un lungo brivido corre tra le pagine di questo classico della Golden Age della detective fiction inglese.

    Recensione:
    "Morte nella neve" è un classico giallo deduttivo, ambientato nella campagna inglese.
    Perfetto da leggere nel periodo natalizio, perché l'azione narrata si svolge tra la vigilia e il giorno di Natale, è dotato di un'atmosfera avvolgente, misteriosa, ricca di segreti da svelare e con un delicato tocco esoterico che evoca fantasmi e una certa predestinazione mossa da forze più grandi degli uomini.
    Farjeon intreccia nella sua trama più storie, diversi filoni che confluiscono insieme in un solo bacino pregno di suspense.
    Si comincia da un treno bloccato nella neve. Un omicidio sul mezzo di trasporto richiamerà alla mente degli estimatori della Christie "Omicidio sull'Orient Express".
    La vicenda evolve poi con alcuni passeggeri del suddetto treno isolati in una casa durante una tormenta. Uno di loro è un assassino. Facile l'accostamento a "Trappola per topi".
    Nonostante questi déjà vu, "Morte nella neve" è assolutamente originale e possiede un intreccio complesso e mutevole quanto semplice e logico una volta spiegato.
    Fatti del passato che si concludono in maniera imprevedibile vent'anni dopo, presenze misteriose e un gruppo ristretto di personaggi ben caratterizzati, diversissimi tra loro e particolari, inviteranno il lettore a misurarsi in una gara contro lo scrittore per arrivare alla soluzione prima della consueta riunione in sala da pranzo, dove tutti i nodi verranno sciolti.
    La scrittura dell'autore ci mostra fatti eccitanti e curiosi con la stessa maestria di un prestigiatore. Pagina dopo pagina, immersi nella storia, questo romanzo invita ad una lettura che non si vorrebbe mai finire tanto è interessante.
    Un movente tra i più gettonati rivelerà le crudeltà alle quali l'animo umano si abbassa e ci accompagnerà fino al brindisi di Natale, dove tutte le ombre verranno dissipate dalle luci delle decorazioni.
    "Morte nella neve", un giallo magistrale per tutti gli amanti delle indagini dove l'intelletto è assoluto protagonista.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy