Casa Editrice: Sonzogno - 235 pagine
Disponibile in formato cartaceo e ebook
Genere: Manuale
Trama:
Diciamoci la verità: quando i figli diventano adolescenti, loro scoprono la vita da adulti, ma per i genitori cominciano i guai. Non basta la contestazione dell'autorità, o i segreti da cui i genitori sono esclusi: i nostri ragazzi devono costruire la propria identità, che passa attraverso l'accettazione di sé e del proprio corpo - e quindi anche del modo in cui lo curano e lo nutrono. L'alimentazione degli adolescenti, però, è un campo pieno di insidie e "mode" pericolose: dai cibi spazzatura alle diete vegane fai da te, dalle ragazze che vogliono pance piatte e cosce da Barbie ai maschietti che si imbottiscono di carne e proteine per mettere su massa muscolare, fino alle colazioni saltate e alle bevande gassate. Alla luce di tutto ciò, come possiamo nutrire correttamente i nostri ragazzi? Questo libro ci aiuta a fare chiarezza su molti dubbi che attanagliano i genitori. E lo fa con l'empatia di una madre alle prese con due figlie adolescenti, e il rigore di una nutrizionista affermata esperta in scienza degli alimenti. Grazie alle sue storie e ai suoi consigli, scopriremo come combattere l'acne con una sana alimentazione, o come organizzare colazioni salate che contrastino l'eccesso di zuccheri, o ancora come preparare merende che evitino l'abuso di salumi dopo l'attività fisica. Scopriremo quali sono i piani nutrizionali più equilibrati per figli ipersportivi, o come evitare le diete stop and go che le ragazze copiano dal web. Ma soprattutto capiremo che nutrirsi non è solo un atto biologico, ma il veicolo attraverso cui passa il legame familiare, l'impronta dell'amore materno al quale tutti noi torniamo, anche da adulti. Ed è questo il segreto più importante.
Recensione:
Tutti noi, chi più chi meno, nella vita abbiamo dovuto affrontare il "problema" cibo.
La prima cosa che ho capito, leggendo questo bellissimo libro, è che il cibo non è un problema, mangiare è necessario e mangiare bene ci aiuta a crescere e ad affrontare le varie fasi della nostra vita.
L'adolescenza è un momento particolare, dove si affrontano i cambiamenti del corpo e della mente. Stefania Ruggeri è riuscita a scrivere un manuale illustrandoci anche tecnicamente cosa vuol dire mangiare bene, per far questo ci ha fatto entrare nella sua vita privata. La nutrizionista è una mamma, una come noi, che si ritrova con due figlie adolescenti e con tutti i problemi che l'adolescenza si trascina.
Il cibo è un mondo che avvicina ma che allontana i ragazzi da noi e anche tra di loro. Conoscere il cibo significa mangiare meglio, non necessariamente per dimagrire ma semplicemente per star bene.
L'autrice, raccontando l'esperienza delle sue figlie e dei loro amici, in qualche modo ha voluto aiutarci in questo cammino anche per farci riflettere sul nostro passato.
I problemi dei brufoli, le serate con gli amici dove un drink in più ci ha fatto sentire grandi; e anche oggi tra sushi, cibo vegano e vegetariano, ci perdiamo come i nostri ragazzi.
Un testo scritto in modo semplice, comprensibile per chiunque. Non è il solito manuale sull'alimentazione, è un romanzo, a volte ironico, è un testo dove spiegazioni (anche tecniche) si alternano a ricette che consiglio vivamente di seguire. Dai piatti di recupero, alle ricette anti-acne, fino ai consigli per la fame insaziabile dei figli maschi e molto altro viene racchiuso in poco più di duecento pagine.
Un libro che si legge velocemente ma che non si dimentica perché divertente, istruttivo e decisamente utile.
(Barbara Galimberti)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.