Casa Editrice: Tabula Fati - 184 pagine
Disponibile in formato cartaceo
Genere: Fantascienza
Trama:
"I Quattro Spiriti di Aria, Acqua, Terra e Fuoco avevano creato Heta come un luogo in cui poter finalmente vivere in pace. Ma una convivenza fra elementi tanto diversi non era possibile. Presto nacquero i primi dissapori: ogni Spirito vantava il merito dell'impresa e reclamava maggiore potere per sé soltanto"... Esistono tanti mondi quanti ne puoi immaginare... questa è la verità che la giovane Thea Bright scoprirà quando verrà inaspettatamente catapultata su Heta, un pianeta parallelo, uguale e diverso dal suo, ma altrettanto "umano" e per certi versi spaventoso. Perché è arrivata lì? Quali segreti nasconde quell'isola che la spaventa e la attrae allo stesso tempo? Che cosa c'entra lei con lo strano mistero legato allo spicchio 12 e, soprattutto, cosa la lega a Nathan Delphi, affascinante Tenente che protegge il suo mondo?
Recensione:
L'isola di Heta è un avvincente romanzo di fantascienza sospeso tra il nostro mondo e un pianeta alieno.
Sandra Moretti costruisce il suo scenario fantastico dotandolo di storia, di una religione basata sui quattro elementi e con un a politica che definirei una dittatura socialista, dove in nome del bene supremo, i cittadini sono costantemente controllati e hanno un accesso alle notizie filtrato e sottodimensionato.
Thea, la protagonista, si trova all'improvviso in un mondo sconosciuto e il suo naturale disorientamento viene reso molto bene. Come lei, anche i personaggi che compongono il quartetto principale sono decritti con pienezza e freschezza, tanto che risultano immediatamente vicini al lettore e per lui facilmente comprensibili.
La scrittura dell'autrice è fluida, accattivante. Senza fronzoli né forzature cattura l'attenzione e regala un'esperienza narrativa scorrevole, dotata di quel brio necessario a mantenere un buon ritmo atto a sostenere l'attenzione e a nutrire la curiosità.
La vicenda narrata è adatta ad un pubblico giovane, per usare una definizione ormai entrata nel lessico di genere, si tratta di un romanzo per young adults. Ricco di sorprese e di segreti, grazie a parti di azione più intensa, regala scosse di adrenalina che non mancheranno di piacere a chi si ritroverà questo libro fra le mani.
Un finale che sconvolge tutte le carte in tavola e fa crollare certezze e convinzioni, porterà Thea a dover fare i conti con una nuova visione dei genitori e della sua realtà, mentre per gli altri tre compagni il futuro sembra portare a strade diverse, una più difficile delle altre.
Una conclusione che fa presagire un seguito dove c'è ancora molto da capire e scoprire e mette i protagonisti in difficoltà, parodia dei continui mutamenti della vita che i ragazzi si trovano ad affrontare per giungere all'età adulta. L'esistenza ci pone sempre nuove sfide, che bisogna affrontare con coraggio e decisione.
Un romanzo ben strutturato, appassionante, che regala ore di lettura piacevole e coinvolgente.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.