Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il sigillo di Caravaggio
di Luigi De Pascalis

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 384 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzo storico

    Trama:
    Il giovane Caravaggio, arrivato da poco a Roma, comincia a lavorare nella bottega di Cavalier d'Arpino, famosissimo pittore tardo-manierista. Si dedica soprattutto a realizzare nature morte, cosa che detesta perché vorrebbe dipingere figure e mettersi alla prova con nuove sfide. Ma il Cavalier d'Arpino, oltre a dipingere, commercia anche in dipinti, soprattutto nel Nord Europa. E la sua bottega ne è piena. Ed è così che Caravaggio adocchia tra i nuovi arrivi una tavoletta di piccolo formato, opera di Hieronimus Bosch. Rappresenta una scena minuziosa e complicata, con alcune figure nude o vestite in modo curioso, immerse in uno strano paesaggio. Per dimostrare al suo maestro che sa dipingere figure umane, ma anche perché il dipinto lo attrae in un modo che non sa spiegare, Caravaggio lo ricopia di nascosto e lo tiene per sé. Quello che non sa è che gli cambierà presto la vita. Sulla tavoletta, infatti, è inciso un segreto preziosissimo, la chiave d'accesso alla Grande Opera alchemica. E c'è qualcuno disposto a qualunque cosa pur di entrarne in possesso.

    Recensione:
    "Il sigillo di Caravaggio" si rivela un romanzo storico che unisce il mistero, l'azione violenta e sincopata del thriller ad elementi esoterici. Verità e fantasia esaltano la già grande e discussa figura di Michelangelo Merisi da Caravaggio, pittore dal talento eterno, capace di portare la luce e i colori nel buio, vittima del suo stesso temperamento focoso ed iroso dove colpi di genio e colpi di testa si equivalevano.
    In questo romanzo troviamo un Caravaggio protagonista in balia del destino. Più che attore attivo è vittima di eventi messi in moto in parte da lui e in parte dai suoi numerosi avversari, nonché da chi invece tenta di tutto pur di salvarlo.
    Perfettamente immerso nell'Italia del 1600, con le figure storiche dell'epoca riprodotte in maniera esemplare, viviamo Roma e i territori in mano a papato e spagnoli, Napoli e le sue mille difficoltà tra religione ufficiale e religione occulta. Risaltano alcuni personaggi che non possiamo non amare per i loro carattere, come Costanza Colonna, donna decisa, forte e stabile, ma ugualmente in preda a dubbi e tormenti, bisognosa di suggerimenti, oppure al contrario detestare, come il cardinal nipote Borghese, antagonista e burattinaio dei guai mortali che circondano Caravaggio, uomo di chiesa che non disdegna di ricercare segreti alchemici celati in bella vista da un artista visionario che forse si sta prendendo gioco delle umane sorti e delle genti avide e corrotte.
    Nel libro troviamo una scrittura coinvolgente che narra una trama su più piani temporali: nel primo troviamo Caravaggio in pericolo e sofferente per un pestaggio, nel secondo veniamo trasportati più avanti negli eventi, con la notizia della morte del pittore mentre si cerca di ricostruire ciò che è realmente accaduto. In questo non mancano momenti nei quali Caravaggio stesso è preda dei ricordi e mette così al corrente il lettore di fatti della sua vita passata, da fanciullo e da promettente autore di quadri memorabili, delle sue opere e delle colpe delle quali si è macchiato. Questa struttura regala una lettura dinamica, appassionante, dove non si può non temere per le sorti di quel protagonista combattivo, ma inerme, aiutato da gente semplice e sincera contro sicari decisi a tutto. Una vicenda intricata, piena di ombre, di azioni sotterranee che tengono desta l'attenzione e invogliano a scoprire la verità.
    La fine, nota perché la realtà storica ci riporta la data di morte di Caravaggio, non manca di tristezza e malinconia, affezionati ormai a quest'uomo complicato. I segreti vengono svelati, alcuni colpevoli puniti, una certa giustizia amministrata.
    "Il sigillo di Caravaggio" è un romanzo meritevole, pieno di sfumature come i quadri del protagonista che ci ricorda come "il paradiso a disposizione di noi umani si trova in questo amatissimo inferno terreno", una verità dolce ed amara.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy