Casa Editrice: DeA Planeta Libri - 165 pagine
Disponibile in formato cartaceo e ebook
Genere: Fantasy
Trama:
E' una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo. Un fantasy dalla grande forza immaginifica, pubblicato per la prima volta nel 1973 che ora è diventato uno straordinario film con Jack Black e Cate Blanchett. Età di lettura: da 8 anni.
Recensione:
Un fantasy perfetto per i ragazzi dai dieci anni, un libro che gli adulti troveranno stupendo, un romanzo per tutti coloro che trovano la magia nella normalità della vita, questo è Il mistero della casa del tempo.
Il protagonista è un bambino che, rimasto orfano, si trasferisce da uno zio che non ha mai incontrato. Una premessa triste, ma la trama si svolge su ben altro registro, perché quando, assieme a Lewis, il lettore incontra lo zio, la sua vicina e la fantastica casa teatro degli avvenimenti narrati, non può fare a meno di pensare: "Ecco dove avrei voluto vivere da bambino... dove vivrei anche ora!". Bandite tristezza e malinconia, si dà il via ad un'avventura straordinaria.
Una casa incredibile con passaggi segreti, zeppa di orologi e di oggetti normali solo in apparenza che rivelano deliziose magie: un organo che suona da solo, specchi che riflettono immagini di altri luoghi e di altri mondi, ombrelli che diventano bacchette magiche. Un paese con case stravaganti e bizzarre, con vie dai nomi improbabili, è il perfetto contorno.
Personaggi attraenti e dall'indole facilmente comprensibile popolano il libro: zio Jonathan e la vicina, la signora Zimmermann, sono i buoni, dotati di frizzante simpatia, poteri magici e istintivamente protettivi verso Lewis; la signora Izard, il marito e Manico, son gli antagonisti, i maghi oscuri, i pericolosi; Tarby, il bambino con cui Lewis fa amicizia, è il ragazzino strafottente e fintamente interessato, arrogante per nascondere le sue debolezze; infine Lewis il protagonista, bambino grassottello e timido, alla costante ricerca di approvazione e considerazione da parte dei compagni. Goffo e insicuro, mette in moto una serie di eventi per mantenere l'amicizia con Tarby che porteranno il mondo sull'orlo della fine, ma proprio ponendo rimedio ai danni fatti, scoprirà cos'è il vero coraggio e l'amicizia sincera.
Una scrittura vivace, con parole divertenti e nuove, rende la lettura di questo romanzo un'esperienza piacevole, indicato anche per essere ascoltato, letto dai genitori ai figli che lo seguiranno con incantata attenzione.
Una favola fantasy sull'amicizia, sul rapporto tra famigliari che ci parla della magia contenuta negli oggetti e del coraggio che si nasconde in ognuno di noi, basta solo avere un pizzico di fiducia nelle nostre capacità.
Consigliato a tutti, una lettura così fa bene all'umore!
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.