Casa Editrice: Amazon Media - 17 pagine
Disponibile in formato cartaceo
Genere: Per bambini
Trama:
Elvira la, magica, rana
Elvira nasce nel 1986.
Nasce da sola, lei dettava ed io, semplicemente scrivevo.
E' arrivata, un pomeriggio. E' entrata, senza bussare, si è seduta e non è mai più andata via.
Questa è la vera storia di Elvira la rana, la mia piccola, magica Elvira.
Recensione:
Elvira la rana è una deliziosa fiaba che si presenta bene alla prima occhiata: rilegata a mano con cartoncino e filo, nella sua semplicità suscita meraviglia; un racconto fatto di carta e parole, delicato e affascinante come la storia stessa.
I personaggi sono animali diversi tra loro per razza e per colore, facilmente distinguibili anche dai bambini più piccoli che li troveranno simpatici.
La trama della favola si fonda sul tempo: gli orologi della cittadina scompaiono e gli abitanti, impossibilitati a scandire la giornata, si trovano spaesati e spaventati.
Un espediente letterario per insegnare a non sprecare le ore in ozio, ma facendole fruttare aiutando gli altri, intessendo nuove amicizie, viaggiando, proprio come farà Elvira, la piccola rana blu, eroina della favola. Il coraggio, l'azione, la fiducia nel prossimo sono gli ingredienti che faranno trionfare Elvira, permettendole di riappropriarsi del proprio tempo e riportandolo al paese.
Costruita con un linguaggio chiaro, condensato in una lunghezza consona a chi deve ancora formare la capacità attentiva, è perfetta per i bambini che potranno conoscere questa storia tramite la mediazione dei genitori, in un momento di divertente condivisione. Il formato nel quale si presenta la rilegatura, oltre all'indiscutibile pregio dell'unicità di ogni volumetto, trasmetterà il rispetto e la cura per i libri.
Vincitrice del Premio Pennino d'Oro 2010 e del Premio Trofeo Portovenere 2014, Elvira la rana è stata tradotta anche in spagnolo.
Un favola della quale ci si innamora, adatta ai bambini per diventare grandi e agli adulti per nutrire il fanciullo che è in loro.
(Tatiana Vanini)