Casa Editrice: Elison Publishing - 85 pagine
Disponibile in formato ebook
Genere: Noir
Trama:
Ogni personaggio all'inizio della storia mette a nudo solo una parte di sé. Durante il percorso mostrerà il volto che ha volontariamente celato, oppure, costretto dalle circostanze, parti di sé che nemmeno lui conosceva: coraggio, amore, volontà, sacrificio, spirito di adattamento, inganno, gelosia, tradimento. Le mille sfaccettature dell'animo umano prendono vita in questi racconti al fulmicotone.
Recensione:
Una teoria di racconti brevi "in maschera", assaporabili goccia a goccia anche da parte di chi legge a sprazzi e non desidera impegnarsi nel prosieguo di una trama. In questi racconti, il tutto, una volta smascherato, rivela il suo contrario. E' questo il filo conduttore di una pubblicazione di facile e veloce lettura, la quale offre ampio spazio ad argomenti sottili ed intriganti: il mistero, il sovrannaturale, la materializzazione di presenze impercettibili ai cinque sensi poiché lontane dalle quattro dimensioni connaturali alla vita del lettore: lunghezza, larghezza, altezza e tempo. Un ulteriore denominatore comune lega questa sequenza narrativa: l'ambientazione nella città di Ferrara e nella sua provincia. Per il resto, ogni storia è una storia a sé. Per loro natura, per lo sconfinamento in dimensioni ultramondane, ognuna di queste storie incorpora un contenuto "forte". Il palato del lettore deve necessariamente essere predisposto a deglutire una serie di trattazioni in cui vita e morte, amore ed odio, lealtà ed inganno, generosità ed avidità, paura e coraggio inevitabilmente e duramente si confrontano. Non vi sono mezzi termini o languide sfumature. Impossibile ipotizzare il finale nel momento in cui si inizia a scorrere la singola trattazione: la chiusura è inimmaginabile, per non dire sovversiva. Un vero e proprio osanna per tutti coloro che sono avvezzi a considerare persone, eventi e situazioni come contenitori di entrambi i poli dell'esistenza duale, senza applicare giudizi contestuali. Per i contenuti a volte violenti e brutali, ne sconsiglio la lettura a coloro che albergano un cuore fragile.
Lo stile di Patrizia Benetti è apprezzabile, spontaneo, scorrevole, contemporaneo, mai volgare oppure urtante, neppure nelle parentesi più scabrose ed inquietanti. La lettura è veloce ed assolutamente comprensibile da parte del più vasto pubblico. Lungi dall'essere rasserenante o ispiratrice di sogni ad occhi aperti, questa pubblicazione è certamente capace, goccia dopo goccia, di dissetare il lettore avido di emozioni a tinte forti, di grandi colpi di scena e di suggestioni estreme.
Ogni singolo racconto sviluppa una trama avvincente, surreale, curiosa, esclusiva. I personaggi e le situazioni narrate, nella loro parte consistente, ossia aderente alla realtà che l'essere umano è abituato a conoscere, sono francamente riconducibili alla vita dell'uomo o della donna della strada, riproducono situazioni e personalità in cui ogni essere ordinario può facilmente riconoscere una porzione delle umane inquietudini ricorrenti, un particolare frangente della propria o altrui esistenza.
(Angelarosa Weiler)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.