Casa Editrice: PaginaUno - 252 pagine
Disponibile in formato cartaceo
Genere: Musica
Trama:
"Il rock ha avuto un ruolo fondamentale nella Storia del dopoguerra, generando esempi, cambiando costumi e coscienze, sottolineando (e spesso anticipando) i passi fondamentali del percorso delle nostre società. Ecco perché è così piacevole ripercorrere eventi e gesta attraverso lo scorrere dei giorni dell'anno, saltando avanti e indietro tra i decenni che hanno cambiato la Storia, plasmando vite, insegnandoci che creatività e libertà hanno generato grandi vite e grandi capolavori." (Dalla prefazione di Enrico Ruggeri)
Recensione: "Across the Year" di Davide Steccanella è un libro di riferimento, non una storia. E' un almanacco che raccoglie le canzoni, le star, le loro storie, le tragedie, gli scandali, le curiosità e i fatti poco conosciuti collocandoli nell'arco temporale dell'anno.
Quante volte ci si chiede, mentre ci si sta godendo una canzone, di che cosa si tratta? Cosa ci sia dietro? Qual è stata la spinta che ha portato l'autore a comporla? Se si è appassionati di musica rock, si potrebbero già conoscere alcuni aspetti o aneddoti, ma questo libro potrebbe interessare sia i fan che conoscono la musica rock sia i principianti.
Giusta la dedica a Paola Maugeri, protagonista di Music History su Virgin Radio, e a tutti i componenti di questa emittente ad "alto contenuto rock" tra cui posso ricordare Andrea Rock, DJ Ringo, Dr Feelgood (Maurizio Faulisi) e Mr. Massimo Cotto, sono solo alcuni nomi degli speaker di questa fortissima radio che ogni giorno conta circa due milioni di ascoltatori.
Testo molto utile e consigliato agli storici e memoirist del rock. "Il Rock and Roll è qui per restare"- Neil Young
(Luisa Debenedetti)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.