Casa Editrice: Emons Edizioni - 234 pagine
Disponibile in formato cartaceo
Genere: Viaggi
Trama:
Tesoro del Piemonte, inclusa dall'Unesco tra i patrimoni dell'umanità per il suo paesaggio vitivinicolo, la zona di Langhe, Roero e Monferrato è formata da territori profondamente diversi tra loro, che combinano l'antica tradizione contadina con la ricerca e l'innovazione. Ma oltre all'eccellenza culinaria e agli antichi borghi che punteggiano le colline, sotto la carezza della nebbia questa regione nasconde 111 storie e personaggi unici al mondo.
Recensione:
Una bella guida turistica con una grafica moderna e innovativa che ricorda l'impostazione dei post sui social media.
L'area geografica presa in considerazione riguarda una parte del Piemonte divisa in 111 luoghi da visitare, con altrettante schede di veloce consultazione, dove testo e immagine forniscono una informazione rapida e intuitiva. Ma questo non significa che il contenuto non sia completo, tutt'altro. Scorrendo le pagine troviamo cenni storici, percorsi enogastronomici e consigli sui piatti da scegliere o sui vini da degustare, indicazioni stradali, piazze e castelli, monumenti e affreschi, chiese e musei... e molto altro.
Il tutto è arricchito da una edizione su pagine patinate che ne rendono più gradevole la lettura.
Ma la vera ricchezza di questa guida è che, con un linguaggio semplice e diretto, si divulgano quelle piccole curiosità che è possibile conoscere solo se si ha il tempo di scambiare quattro chiacchiere con la gente del posto: racconti di storia vissuta che nessuna enciclopedia può riportare; brevi biografie su personaggi nati o trapiantati in zona; leggende che gli anziani tramandano o panorami naturali visibili solo da qualche remoto angolo di stradine secondarie.
Si tratta quindi di un valido supporto per chi volesse programmare una rilassante vacanza in un'area del nostro bel Paese non battuta dal turismo di massa. Ma anche chi già conosce le Langhe, il Monferrato e il Roero, avrà modo di scoprire tanti piccoli dettagli che faranno di questo volume una chicca da conservare con cura e da consultare a più riprese.
(Norberto Loricati)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.