Casa Editrice: Edizioni Convalle - 188 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
Gloria, Alma e Sveva sono tre amiche, compagne di studi universitari, che si ritrovano dopo trent'anni. Raccontano le vicissitudini delle loro vite durante una cena, condividendo sapori, profumi e soprattutto le emozioni delle gioie e dei dolori di eventi protagonisti della memoria, in un alternarsi di flashback. Le tre donne si lasciano con la promessa di fare insieme un viaggio nelle terre dell'Oman, ignare di cosa il destino avrà ancora in serbo per loro. "Vite" è un romanzo che parla di amicizia, di amore e che trasmette un messaggio di forza quando la vita mette a dura prova.
Recensione:
L'emozione nasce da uno stimolo, a volte talmente breve e improvviso, che siamo quasi incapaci di descrivere ciò che abbiamo percepito in quell'istante. Elisabetta Motta con "Vite" crea emozioni. E' proprio nelle sue parole e nelle sue storie che possiamo vivere quei preziosi istanti. "Erano tre donne fiere e orgogliose di aver saputo combattere con forza e coraggio le battaglie di una vita spesso difficile e complicata, ma mai vuota, dove alla fine, come per magia, ogni cosa aveva acquistato un significato." "Vite" è un romanzo che si apre come un ventaglio, dove si alternano le storie di tre donne che ritrovano un'amicizia profonda della quale capiscono di aver ancora bisogno, per continuare il loro cammino di vita. Come il ventaglio, che spinge l'aria con leggerezza, "Vite" spinge il lettore con delicatezza e semplicità verso il profondo della sua anima, per poter ritrovare quei sentimenti puri e preziosi nascosti dall'impetuosa quotidianità. Come un ventaglio questo romanzo ha il suo pavese dipinto dalle mani di Elisabetta Motta. L'autrice ha creato una tela elegante, ricca di semplici ricami, che rendono fresca ed emozionante la lettura.
Elisabetta Motta muove il suo ventaglio, facendoci conoscere le protagoniste e lasciandole libere di raccontarci le storie e mostrarci la loro forza e la loro fragilità. Leggendo "Vite" ci perdiamo nel movimento quasi impercettibile delle parole, per fermarci ad ogni istante, emozionandoci per le "Vite" raccontante. E' un romanzo che irradia luminosità. La luminosità dei sentimenti e della consapevolezza delle scelte e delle strade che si percorrono giorno dopo giorno.
La scrittura garbata, la trama coerente, l'intensità dei personaggi e delle loro storie, rendono questo romanzo particolarmente prezioso.
(Barbara Galimberti)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.