Casa Editrice: ilmiolibro - 192 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Amore e sentimenti
Trama:
Una famiglia allo sfascio. Un padre famoso, assente e imprigionato nel suo egoismo, un figlio solo che cerca l'amore dei genitori, una mamma frustrata innanzitutto come donna poi come madre e moglie. Il piccolo Michelangelo cerca la famiglia. La prima tappa del viaggio è per lui. La seconda tappa è per Robert che tramite l'amore del figlio riscopre se stesso, l'amore per gli altri e per sua moglie. La terza tappa è per Giorgia che si riscopre donna, professionista, amante del vero. Il tutto in un continuo dialogo con Dio. Un cammino al contrario dove quello che più si ama è quasi perso a causa di un incidente. Una storia di uomini e donne in cerca di se stessi ancora prima di essere coppia o genitori o figli. La relazione umana, un puzzle per tutti, qualunque sia la città in cui si vive o il lavoro che si svolge. Il tutto, mentre il cambiamento climatico rischia di estinguerci. La risposta dei protagonisti a questa sfida storica è una sola: la scelta d'amore.
Recensione:
Un romanzo dall'impostazione decisamente singolare, caratterizzato da diverse peculiarità. Un esordio nebuloso, presentato in un contesto urbano e contemporaneo assolutamente realistico. Una serie di vicende difficilmente pensabili nella realtà del mondo occidentale, regolata dalla burocrazia e dagli ordinamenti, una sorta di indispensabile, ma inverosimile, bypass che ricorre nella trama per dare continuità alla narrazione. Un epilogo tanto imprevedibile quanto rivelatore delle situazioni poco chiare che sono esposte all'inizio del racconto. Un abbondante uso di metafore e di immagini volte a potenziare il messaggio che costituisce l'anima di questa opera letteraria: l'amore è la medicina che può curare ogni ferita, piccola o grande, che lacera il cuore di un singolo individuo, di una coppia, di una famiglia, di un gruppo, dell'intera società oppure del nostro pianeta. Il singolo è una cellula dell'universo; quando interrompe la connessione con il proprio sé interiore naturale, tutte le dinamiche che lo pongono in relazione con il circostante si alterano. In questo modo, la disconnessione individuale può trasformarsi progressivamente in una disconnessione globale, propagandosi per contagio come una malattia virale. La Terra è la casa dell'umanità; tanto più il principio di umanità viene meno, quanto più la lacerazione prevale sull'armonia e la cura, l'attenzione ed il rispetto per quel grande focolare che è l'ambiente perdono importanza. L'amore, inteso come dono di sé, della propria energia e della propria umanità, è l'unica cura che può sanare questo processo patologico, così come la pioggia vivificatrice pone fine alla peste nei Promessi Sposi del Manzoni. E' da notare che il ruolo di protagonista principale è stato affidato ad un bambino, Michelangelo, pienamente dotato delle qualità di naturalità, entusiasmo e gioia di vivere che caratterizzano i più piccoli, ma anche di virtù pertinenti ad un'anima antica, matura e profondamente connessa con il proprio sé. In questo modo, il personaggio centrale del racconto diviene un simbolo nonché il precursore delle energie da porre in gioco per avviare un'inversione di tendenza.
Lo stile dell'autore è piacevole, sempre garbato, moderno, caratterizzato da alcuni brevi inserimenti in lingua inglese privi di traduzione a margine. Le metafore proposte possono essere facilmente comprese da ogni lettore, purché quest'ultimo sia predisposto all'attenzione. Le illustrazioni ed i contributi grafici inseriti nel testo corroborano l'incisività del messaggio fondamentale dell'opera. La lettura procede speditamente, lo svolgimento è nel complesso interessante, ancorché a tratti un poco ridondante. Il peculiare ordito della trama che l'autore ha creato rappresenta, secondo il mio parere, un'arma a doppio taglio: da un lato potrebbe stimolare la curiosità del lettore più avido, dall'altro generare confusione in quello più superficiale. Di sicuro quest'opera è destinata ad ottenere il coinvolgimento emotivo da parte di un pubblico eminentemente interessato alle note problematiche climatiche ed ecologiche in atto ed alle loro correlazioni con lo stile di vita e di pensiero degli abitanti della Terra. La parte descrittiva è proporzionata nella giusta misura. Le notazioni tecniche dimostrano l'interesse e la competenza dell'autore in materia di ecologia. Il ritmo della narrazione varia da un capitolo all'altro, ma non risulta mai incalzante oppure oppressivo.
(Angelarosa Weiler)