Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Un cuore da nutrire.
Ingredienti e sentimenti giapponesi

di Motoko Iwasaki

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Ali Ribelli Edizioni - 184 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Saggi

    Trama:
    "Un cuore da nutrire" è un viaggio nella cultura non solo gastronomica del Paese del Sol Levante: dall'incontro con il maestro di cucina di un grande tempio zen ai ricordi di una difficile infanzia, ogni racconto, in uno stile originale, immaginifico e allo stesso tempo leggero, sa stimolare confronti e riflessioni sul significato profondo della relazione tra cibo e anima. E' un libro dedicato a chi vuole conoscere il vero Giappone e a chi rifugge dai luoghi comuni per cercare l'essenza delle cose. "E quando desidero generare dentro di me la magnanimità chiamata Daishin, un grande cuore, come una grande montagna, o un grande oceano, senza preconcetti, senza esaltazioni e condizionamenti, non posso che costruirla sulla base di questi sentimenti a me carissimi".

    Recensione:
    Delicato e suggestivo, il libro di Motoko Iwasaki è narrazione che diviene poesia, racconti che alimentano l'anima, il cuore e il gusto.
    Un viaggio in Giappone, dove di questo Paese conosciamo scorci di vita e sapori.
    La scrittura è scorrevole, limpida e chiara nel tramettere i messaggi.
    Il testo si compone di brevi capitoli che danno vita ad un percorso narrativo e di ingredienti in un contesto intimo e familiare.
    A partire dalla prime pagine, dove scopriamo la differenza di cucina, anche alta cucina di ristorante, e cucina zen, l'autrice si dona al lettore coinvolgendolo.
    E' affascinante scoprire l'arte della preparazione dei cibi che vi è in un particolare monastero giapponese. Connessioni affatto scontate mostrano un punto di vista innovativo su cibo, cura e buddismo. Ecco che si dispiega di fronte ai nostri occhi meravigliati il cucinare come cura, come accudimento, come contemplazione. Piatti semplici, che non hanno bisogno di essere spiegati, che racchiudo in sé le stagioni, le piogge, il sole: discorsi senza parole che esprimono un mondo e un modo di vivere immensamente lontano dal semplice consumo.
    Leggendo questo saggio ecco i racconti di vita, storie vere, semplici, toccanti e intense, anche queste sono un particolare ingrediente che viene contestualizzato e completa con la sua presenza l'intento letterario/esplicativo.
    Al centro del libro troviamo fotografie a colori particolari, come un tronco d'albero o un'anguria, saranno poi le pagine a spiegarle, a dare alle immagini un perché.
    "Un cuore da nutrire. Ingredienti e sentimenti giapponesi" è perfetto per chi ama viaggiare immergendosi in tutte le dimensioni di una nazione, per chi già apprezza il Giappone e vuole esplorarlo in un modo diverso. Affrontatelo con curiosità, vi si spalancherà davanti un mondo celato, reso possibile e vicino da Motoko Iwasaki.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy