Casa Editrice: Rizzoli - 432 pagine
Disponibile in formato cartaceo e ebook
Genere: Per ragazzi
Trama:
Forrestville, Tennessee. Tre ragazzi cercano di sopravvivere all'ultimo anno delle superiori. Dill, grande talento per la musica e Meredith familiare che lo costringe a stare sempre a testa bassa, sempre sulla difensiva: suo padre, predicatore di una setta basata sul culto dei serpenti, è in carcere per possesso di materiale pedopornografico; che sia a casa o a scuola, per Dill la vita non è affatto semplice. Per fortuna ci sono i suoi amici a fare da antidoto al veleno. Lydia, bella, alla moda, intelligentissima, ha un mucchio di follower su internet ma a scuola, dove la sua fama non riesce a scalfire i pregiudizi e l'ottusità della piccola cittadina di provincia, non è più popolare di Dill, anche a causa della loro amicizia. E poi c'è Travis, nerd appassionato di fantasy, a cui basta una connessione internet per sognare una vita lontana dal padre violento. Mese dopo mese, si incamminano verso il futuro, che per Lydia brilla radioso di opportunità lontane da forrestville, mentre per Dill e Travis è tutto da scrivere, e da strappare alla mentalità ristretta e ai giorni sottotono di quella piccola cittadina del profondo Tennessee, dove l'unico posto in cui riescono a stare bene è insieme.
Recensione:
Una grande storia di amicizia e di crescita interiore.
Tre ragazzi, Lydia, Dill e Travis, sono amici da molti anni e si trovano all'ultimo anno di liceo. Presto dovranno decidere quale strada prendere per il loro futuro, quale università sceglieranno, se davvero ci andranno, e cosa ne faranno della loro vita. Sono scelte difficili che segnano per sempre il percorso di ognuno, e attraverso queste pagine proviamo tutta l'angoscia e le indecisioni che tale scelta comporta.
Tre ragazzi così diversi fra loro eppure così uniti, ognuno preso dai propri problemi, faranno di tutto per sostenersi a vicenda. Ma a volte è dura riuscire a confessare i segreti dei propri tormenti anche a chi ci sta così vicino, e ancor di più lo è riuscire ad ammettere di aver bisogno di aiuto. Dill è oppresso dall'ombra delle colpe di suo padre che si fa chiamare "il predicatore" ed è a capo di una setta religiosa che adora serpenti velenosi, e dal padre di quest'ultimo ancora prima di lui, conosciuto da tutti con il nome di "il Re serpente". Il fardello del suo cognome grava sulle sue spalle e sul suo futuro, ma la sorte ha in serbo qualcos'altro per lui, quel destino che da solo dovrà tracciare con tutta la sua forza e il suo coraggio, e presto lo scoprirà. Un destino agghiacciante ha invece altri piani per il buon Trevis dalla fervida immaginazione, e lascerà tutti di stucco, ci sarà un risvolto inaspettato, crudele e triste, ma altre cose ancora, seppur con non poca fatica, si sistemeranno per qualcun altro.
Una pennellata di rosa fra due di questi ragazzi ravviva l'interesse del lettore. Un dolce sentimento all'inizio assopito e poi sempre più marcato cresce fino a quando ne diviene l'esatto punto di riferimento della storia e tutto inizia a ruotare intorno ad esso. Che scelte faranno, se si dichiareranno l'uno all'altra, cosa succederà? Queste sono le domande che si pone il lettore con l'avanzare dei capitoli, una sorpresa dopo l'altra risponderà a questi quesiti, per concludersi con un finale dal sapore dolce amaro, che però nulla ha da rimproverare all'autore per tale scelta, ma lascia anzi una porta aperta per un possibile proseguimento, o perlomeno è quello che personalmente spero.
Scritto con abilità, la narrazione è davvero molto scorrevole, gli ambienti e i personaggi sono sempre ben definiti. E' un romanzo profondo che tocca temi importanti, fra i quali spicca maggiormente quello dell'amicizia e ci ricorda infatti che è bene saper scegliere i propri amici senza pregiudizi e senza temere il parere altrui per tale scelta. Bisogna semplicemente seguire il proprio cuore e far sapere con i fatti e con le parole quanto queste persone che abbiamo scelto siano così importanti per noi. Nulla si deve dare per scontato poiché ogni giorno è prezioso e i veri amici sono un dono inestimabile.
Un romanzo super, creato appositamente per un pubblico giovane, ma molto bello e significativo anche per gli adulti.
Una lettura da non perdere.
(Silvia Garioni)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.