Casa Editrice: Gilgamesh Edizioni - 272 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Saggio
Trama:
Tarocchi & Ermetismo analizza in profondità i 22 Arcani maggiori dei Tarocchi Ermetici come rappresentazioni di differenti tappe di un viaggio iniziatico, il cui unico obiettivo è l'evoluzione dell'essere umano. Noi siamo potenzialmente gli Arcani maggiori, specchi del nostro inconscio, poiché siamo in grado di esprimere tutte le qualità che essi rappresentano. I Tarocchi raccolgono la sapienza antica e moderna in quanto non hanno mai smesso di assorbire le trasformazioni culturali e la conoscenza degli uomini, ed è per questo che attingono e spaziano da Numerologia, Tarologia, Alchimia, Ermetismo cristiano, Qabbalah ebraica, Astrologia, Psicologia, Filosofia e Antropologia, traendo ispirazione anche dai testi sacri e dalla Scienza. Un sistema composto da saperi di differenti, discipline e tradizioni mistiche, che induce il lettore a interrogarsi sul senso dell'esistere e a riconoscersi parte interconnessa con tutto ciò che lo circonda. I Tarocchi ci sostengono offrendo spunti, riflessioni e nuove consapevolezze, portando alla luce conoscenze, aspirazioni più o meno coscienti e intuizioni che inducono a nuove riflessioni [...]
Recensione:
Un'opera affascinante, un viaggio interessante quanto emozionante e profondo. Il fascino dei tarocchi viene donato al lettore in una struttura chiara e lucida che non tralascia nessun aspetto importante. Tarocchi & Ermetismo si sviluppa legando tra loro i concetti di numerologia e simbolismo, religione ed alchimia, storia, arte e psicologia.
La parte iniziale è sia introduzione che spiegazione di come l'autore si è accostato alla malia di queste particolari carte, di cui tutti più o meno hanno sentito parlare. Prima di regalarci il sapere acquisito in anni di ricerca e studio appassionato, Augusto Perrone ci introduce nella sua vita, nelle sue esperienze anche familiarmente intime. E' un modo molto bello di entrare in connessione col lettore, richiamando aspetti di condivisione. Il modo in cui lui ha scoperto i tarocchi tenuti con cura, del padre, ha permesso ad echi di ricordi di risuonare in me, quando, col permesso di mia madre, osservavo affascinata il suo mazzo, capace di raccontare una e mille storie insieme. I tarocchi sono da sempre espressione dell'uomo, uno specchio nel quale guardarsi, confrontarsi, trovare conforto ed ispirazione per crescere e migliorare. Non raccontano il futuro, ma analizzano le situazioni contingenti per offrire consiglio e punti di vista.
In questo saggio, l'autore si concentra sugli arcani maggiori, fornendo quindi 22 capitoli che analizzano una per una le immagini che li compongono, con un qualcosa in più: gli arcani di cui abbiamo bellissime immagini a colori a tutta pagina, sono stati reinterpretati e ridisegnati dall'autore stesso. Lo spiega Perrone nelle sue parole iniziali, di come siano nati e stati creati, ma da subito, anche senza sapere nulla, ci si accorge della perfetta comunione di cui sono rappresentanti: antico e moderno, quadri rinascimentali insieme a immagini vivide, tipiche del mondo di oggi. Un connubio che intriga.
Ogni capitolo è esposizione di una scrittura chiara, che pur avendo necessari tecnicismi, risulta comprensibile anche ai neofiti. Gli arcani vengono svelati nella loro interezza e nei particolari. Si tratta di vere e proprie esplorazioni in mondi sconosciuti che risultano però a noi vicini, pronti a rivelarsi a chi ha curiosità.
Confrontare le personali immagini dello studioso Perrone, con gli arcani della tradizione, sarà esperienza divertente ed illuminante, per una lettura che ha sicuramente valore formativo.
Tarocchi & Ermetismo offre allo sguardo acuto del lettore interpretazione, storia, simbolismo e tanto altro. E' un libro da vivere, da tenere accanto e consultare per i più svariati motivi.
I tarocchi appartengono alla nostra storia da anni, da secoli. Non bollateli come scherzi da baraccone, atti ad essere maneggiati da sedicenti medium, sono meravigliose opere d'arte capaci di trasportarci in una dimensione interiore profonda ed illuminante. Questo scritto rappresenta una guida preziosa che vi aiuterà a scoprirli e a capirli. Siete pronti per un viaggio fuori e dentro di voi? Non perdete l'occasione fornita da quest'opera di raggiungere un nuovo livello di consapevolezza.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.