Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Saul Diablo
di Massimo Severi

  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 199 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    La storia narra la parabola di trasformazione del giovane Saul Cruz, anonimo ventenne benzinaio presso il distributore di quartiere, in una sorta di simbolo per i coetanei del Barrio per essersi opposto all'egemonia violenta della gang dei Primeros, che detta legge nel suo quartiere. Il ragazzo vive con la madre, un tempo legata alla gang a causa del fratello, defunto in uno scontro di strada. L'identità del padre di Saul, all'inizio celata, verrà svelata al figlio nel corso della storia e si scoprirà non essere la persona che la madre gli aveva raccontato. La narrazione si svolge in una Los Angeles del prossimo futuro (2030), devastata da un potente terremoto e in fase di ricostruzione (e rinascita) sotto una guida quasi da regime militare, grazie al gruppo paramilitare dei J4LA che affianca le forze istituzionali. La comunità del Barrio delle Anime è posta in East Los Angeles, la zona a prevalenza ispanica. Saul dovrà districarsi tra una difficile storia d'amore con una coetanea (benestante), le prepotenze della gang dei Primeros, soprattutto del figlio del capo, "Gordito" Almeida che venuto a conoscenza di un segreto della madre di Saul (Gricelda) la metterà nel centro del mirino. Infine con la comparsa nel quartiere delle ronde dei J4LA, con la figura di "Willy", braccio destro del leader del gruppo paramilitare, ex attore teatrale fallito che condisce di tanto in tanto i suoi interventi armati con citazioni di Shakespeare. Il giovane Saul sarà attratto nell'orbita dei J4LA, fin quando le rivelazioni della madre (e le trame dei Primeros contro di lui) non faranno prendere una piega imprevista alla vicenda. Un ruolo importante nello sviluppo della storia ce l'hanno anche la vecchia decana del quartiere, detta "Abuela Bruja" (nonna strega), personaggio avvolto da un alone di mistero (e dallo sconvolgente passato) e C. J. (Cowboy Junky) un amico di Saul che gli darà accoglienza a Venice, dove svolge le sue attività di pittore e spacciatore, e lo supporterà nell'inevitabile resa dei conti finale. Tra profondi e oscuri segreti, che alcuni dei protagonisti custodiscono con fatica, e le trame spesso beffarde del destino, i personaggi si troveranno a dover fare scelte difficili e anche ben oltre la legge. Così anche gli "eroi" della storia (Saul e la madre Gricelda) dovranno superare il confine che li separa dal mondo dei loro antagonisti (la gang dei Primeros e i J4LA) per proteggere se stessi.

    Recensione:
    Intenso e graffiante, questo thriller strega e incolla alle pagine.
    Severi ci porta con sé a L. A., la città degli angeli, dei divi, dei dollari e delle speranze. Bella vero? Ma in questo libro andremo in una zona dove tutto è difficile, persino vivere nella legalità: chi abita a East L. A. degli angeli, non ha mai visto nemmeno una piuma delle ali.
    Incisiva e scorrevole la narrazione dell'autore ci mostra la realtà che non si vede, che resta all'ombra delle luci. I quartieri poveri, in mano alle gang, tra violenza e un futuro privo di prospettive, sono resi con efficacia. Sentiamo il pericolo, la polvere sulla lingua, il caldo sulla pelle. L'oceano e le spiagge sono lì, parte della stessa città, ma lontani come la luna in questa realtà più da far west che da progrediti anni 2000.
    La trama è spostata un po' avanti nel futuro, nel 2030 e risulta perfettamente bilanciata tra azione, sorprese e momenti di tensione palpabile.
    I personaggi sono creati con cura, ben distinguibili e alcuni di loro nascondono nel passato dei segreti che li legano gli uni agli altri con catene pesanti da portare, zavorre ancora più difficili da abbandonare. Il tessuto del thriller prosegue su diversi piani temporali, per permettere al lettore di avere chiara l'esposizione delle dinamiche e dei fatti che hanno portato al momento attuale, alla storia principale. Sono momenti ben contestualizzati e centellinati con cura, alimentano la curiosità e arricchiscono con profondità un libro che ha i tempi e la scorrevolezza di un film.
    La scrittura dell'opera è corretta, ma dura e diretta quando serve. Non risulta mai fastidiosa, ed è centrata nel contesto narrativo.
    Il protagonista è Saul, un ragazzo pulito, bravo, onesto. Vive nel Barrio e si tiene lontano dai guai, lavorando e chiedendo poco ad una vita avara e matrigna. Purtroppo però chi abita in certe zone sembra avere il cammino tracciato da un destino ineluttabile: saranno i guai a cercare e trovare lui e il lettore non potrà fare a meno di seguirlo, temendo per la sua incolumità.
    In un crescendo di suspense il libro di dipana, regalando un'avventura pregna di emozione che, una volta giunta a conclusione, lascia la porta aperta ad un possibile seguito.
    Preparatevi a conoscere Saul, ad accompagnarlo "in uno spazio buio tra una lacrima e un grido".
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    La strada verso il tramonto



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy