Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Quello che forse sarà
di Angela Marrocu

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Intrecci edizioni - 164 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Amore e sentimenti

    Trama:
    Chiara è una giovane donna sposata che si ritrova a fare i conti con un matrimonio messo in crisi da una maternità che non arriva. Marco cerca a suo modo di affrontare le difficoltà negandole, usando come riparo la propria routine. Arriva la rottura. Nel corso delle varie tappe che compie dopo aver lasciato il marito, la protagonista riscopre sé stessa, ciò che avrebbe voluto diventare e avere nella sua vita, fino ad ammettere che prova ancora dei sentimenti per Marco, il quale, però, sembrerebbe aver già trovato il modo di ricominciare.

    Recensione:
    Un matrimonio in declino quello di Chiara e Marco, una coppia con i propri problemi e incertezze sul futuro, una vita coniugale che rischia di sgretolarsi, una storia fra le tante che si riscontrano nella realtà di tutti i giorni, ma forse proprio per questo ogni lettore può immedesimarsi facilmente nei due protagonisti. Bastano le incomprensioni, l'amarezza dell'attesa di un figlio che mai arriva, l'arrendersi alla monotonia e far finta di non vedere che qualcosa non và, è in questo modo che Marco affronta il tutto ma così facendo non fa altro che accrescere il senso di oppressione di Chiara fino a quando la situazione precipita irrimediabilmente.
    Raccontato al tempo presente, in prima persona, interamente dal punto di vista di Chiara, il lettore segue passo dopo passo ogni stadio della vicenda in un intercalare di emozioni: dalla tristezza alla rabbia e al rammarico, dal senso di colpa alla voglia di vendicarsi e poi di nuovo tutto da capo, come su un giro di montagne russe. Chiara vivrà la situazione con un peso sul cuore, ma non sarà sola poiché nel momento del bisogno troverà conforto fra le braccia amorevoli dei genitori e, inaspettatamente, di alcune amicizie. Chiara mostrerà la parte più vulnerabile di se stessa e sarà un esempio di quanto sia importante saper ascoltare gli altri e riuscire ad andare al di là delle proprie esigenze, di ammettere i propri errori e di non dare mai nulla per scontato, soprattutto l'amore.
    Una scrittura scorrevole da leggere in tranquillità per qualche ora.
    Questa storia ha nel suo piccolo un significato profondo, un insegnamento che si può trarre dagli errori di Chiara e Marco, un momento di riflessione sui punti importanti della vita di coppia, perché di inciampare può capitare a chiunque, ma il sapersi rialzare insieme non è cosa semplice e non tutti riescono. Riusciranno Chiara e Marco a superare questo buio momento? E riusciranno a farlo di nuovo come marito e moglie oppure ognuno troverà da solo la propria strada? Queste sono le domande che si pone il lettore e che lo spinge ad arrivare fino in fondo.
    La suspense per il finale non scontato è garantita.
    Da leggere, consigliato!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    Il tempo passa, che lo vogliamo o no e le nostre esperienze passate servono per confortarci, per non dimenticare cosa abbiamo fatto, cosa abbiamo costruito.

    Molto spesso ci si aspetta attenzioni e premure dalle persone che ci stanno accanto, al contrario si possono rivelare come quelle più lontane da noi e meno inclini ad aiutarci.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy