Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Thriller / per ragazzi

Trama:
Axel è un ragazzo particolare, dai comportamenti singolari e, per questo motivo, in continuo contrasto con i suoi compagni di classe. Ha la Sindrome di Tourette, è considerato un "diverso".
Pochi giorni prima di Natale, per sfuggire all'aggressione di due bulli, si ritrova prigioniero nella sua stessa scuola, all'interno di una escape room. Ma questo è nulla, se confrontato con quanto accadrà da lì a breve e con quello che scoprirà. Così, mentre la sera fredda di dicembre cala sulla scuola, la sua vita prende improvvisamente tutta un'altra piega. E non solo la sua…
Indicato per i ragazzi dai 10 ai 17 anni, "Ops..." miscela comicità, suspense, mistero e una filosofia di vita basata sulla cooperazione, la collaborazione, l'empatia, l'amore per il prossimo e l'integrazione delle diversità.

"Ops…" è un thriller per ragazzi, il romanzo di formazione dei tempi moderni. Facile da leggere e scorrevole, è già stato adottato da diverse scuole italiane. Lungo all'incirca come "Il piccolo principe", è adatto per letture in classe o a casa, come libro per le vacanze estive e natalizie. E proprio come il libro di Antoine de Saint-Exupéry, si pone come supporto per i suoi giovani lettori, che avranno, così, tanti strumenti in più per comprendere meglio e affrontare le mille avventure della vita. Bullismo, amicizia, amore per il prossimo e inclusione delle diversità sono i temi principali del libro. Per questo motivo, parte del ricavato viene devoluto alla Onlus Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti.

Recensione:
Un thriller per ragazzi, un vero e proprio giallo, dove emozione e sorprese si accavallano e si distribuiscono in una buia, silenziosa scuola, chiusa dopo le lezioni, sul far delle vacanze di Natale.
Un romanzo che ci parla di differenze, di bullismo, di ascolto e di inclusione.
Un'opera di suspense, di brio avvincente ed insegnamenti.
Tre libri diversi? No, tutto questo e molto di più è "Ops...".
Roberto Tartaglia possiede una scrittura fluida, ritmata ed intensa, capace di legare a sé il lettore per la chiarezza espositiva, la mai banalità degli argomenti e quel particolare sprint che viene sicuramente da anni di esperienza giornalistica. Sintesi e leggerezza dove serve, profondità e puntualità nei momenti giusti, rendono il suo scritto un fantastico libro di evasione, accattivante, che al contempo regala scorci di realtà su situazioni che troppo spesso restano celate nell'ombra, sconosciute ai più, oppure passate sotto silenzio con vergogna ed indifferenza.
Senza che se ne abbia sentore, con la naturalezza che è data dall'immersione nella trama, temi importanti vengono spiegati e passano, filtrano nella mente e nella coscienza del lettore, per rimanerci, impressi, acquisiti.
Divertimento ed insegnamento, due concetti che sembrano agli antipodi, eppure sono una coppia vincente ed affiatata, esattamente come i protagonisti di "Ops...".
Axel in primis, ragazzo dalla vivace intelligenza che si porta sulle spalle il peso dell'incomprensione e della diversità data dalla sindrome di Tourette, una malattia neurologia che troppi ignorano non conoscendola, sbagliando così nei rapporti e nell'approccio all'insegnamento e alla socialità. Attraverso lui scopriremo un vero universo parallelo, che ha il suo lato affascinante, perché le "stranezze" quando si spiegano e si comprendono, ci rendono piacevolmente unici. Con lui Ela, compagna timida ed insicura che farebbe di tutto per sentirsi parte di un gruppo, fino a soffocare il suo vero io, per non divenire più bersaglio di scherzi e indesiderate attenzioni. Ela darà vita ad un vero percorso di ascolto e dialogo, con Axel prima e con Dino ed Elvio, poi, esponendo il tema del bullismo, dell'insicurezza e di tutti quei sentimenti nei quali i ragazzi, sotto sotto, si riconosceranno e rispecchieranno.
Accanto a questo le figure importanti dei professori. Adulti formativi che possono essere esempi positivi quanto fortemente negativi.
"Ops..." è la prova di come la letteratura per ragazzi sia strumento importante per i grandi, per chi lavora coi giovani.
In tutto questo c'è un posto privilegiato, da protagonista, per l'intrigo del thriller. Nell'oscurità dei corridoi silenziosi, figure misteriose e pericolose si muovono furtive. Sorprese, scoperte, capovolgimenti. In queste pagine non potrete fare a meno di appassionarvi alla trama gialla.
"Ops..." è un romanzo che si beve, piacevolmente breve ma intenso. Un luogo meraviglioso dove stare, fruibile dai dieci anni, dove con naturalezza, scevra da vittimismo o polemica, bensì pregna di dignitosa bellezza, si scopre quanto è complessa la vita e l'intimità di ognuno di noi, quanto si nasconde dietro le apparenze, quanta amicizia può nascere se solo ci prendiamo la briga di scambiare due parole.
Siamo tutti diversi fra noi, e proprio questa diversità ci rende simili, complici, compagni, nel vero significato del termine!
Perfetto per ragazzi ed adulti è un libro che consiglio fortemente anche per la lodevole iniziativa che porta avanti e che scoprirete nelle righe introduttive, oltre a modi per vivere il libro, in modo attivo e dinamico. Non vi dico altro che: leggete tutto, da cima a fondo e capirete!
(Tatiana Vanini)

Citazioni da questo libro:
Solo parlando possiamo davvero conoscerci e superare le barriere.

Bisogna sapersi mettere nella mente degli altri, per vincere una partita a scacchi.

Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare.

Leggere è il modo migliore che abbiamo per investire il nostro tempo.

E' attraverso la lettura che possiamo davvero migliorare, come persone.



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy