Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Onoubu village. Il buon villaggio
di Sara L. Lazzarino

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Booksprint - 120 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    Onoubu Village è un piccolo villaggio nel cuore dell'Africa, abitato da cittadini tutti... un po' speciali! Il sindaco si chiama Augustus, è uno scimmiotto con una passione sfrenata per i cravattini di ogni colore e misura e una segretaria efficientissima e tuttofare, l'elefantina Karina; ci son poi Leo, il leone architetto, con sua mamma Matilde; Dante, la gazzella dentista; l'esperta dottoressa Althea, che si mormora sia innamorata dell'astuto ghepardo Jean Paul, bravissimo commissario del villaggio, anche se - a dir la verità - a Onoubu Village la vita scorre sempre piuttosto tranquilla... Almeno fino a quando, a rompere l'armonia e la serenità di quell'angolo di paradiso, non arrivano il perfido coccodrillo Herman e i suoi imbranati scagnozzi, Arturo la lontra ed Egisto lo gnu, accompagnati dall'affascinante ladra di gioielli, la gattina Annabella Felix. Allora sì che cominceranno i guai per il commissario e per i suoi amici! Una storia divertente e colorata, popolata da simpatici protagonisti che ci accompagnano alla scoperta del loro fantastico villaggio, trovandosi - e catapultando anche noi lettori - in mezzo ai guai e a situazioni imprevedibili.
    Età di lettura: da 8 anni

    Recensione:
    Benvenuti a Onoubu Village, il buon villaggio! Benvenuti nel mondo di Sara Lazzarino.
    Un racconto lungo e colorato, pieno di personaggi incredibili, diversi ed assolutamente divini, "Onoubu Village" è il trionfo della fantasia. La scrittura dell'autrice è ritmata, accattivante, le parole prendono vita e voce, accompagnando con brio, in Africa, in una paese popolato solo da animali, che parlano, si muovono e agiscono come uomini.
    Tanti i personaggi che si incontrano, eppure la loro caratterizzazione è così particolare, che in breve tempo si riesce a distinguerli, a comprenderli, e ad attendere con gioia quelle piccole manie di linguaggio o di movenze, che li rendono unici.
    Ecco quindi che la parlata strascicata ed entusiasta della baronessa Matilde intrattiene con piacere; il tic all'occhio di Herman fa presagire un ennesimo disastro o pessima battuta dei suoi improbabili aiutanti, mentre la lettura avanza veloce in questo libro snello, adatto a lettori di tutte le età.
    "Onoubu Village" è un libro pieno di entusiasmo, che si sente, buca le pagine e impatta con la vivacità di un cartoon. E' come se i personaggi delle Silvanian Family si fossero riuniti per una nuova serie di Maple Town, il cartone animato in voga sul finire degli anni '80 che tanti bimbi ha stregato con le sue avventure.
    L'opera possiede buoni sentimenti: l'amicizia e il viver bene insieme sono le qualità che spiccano nel villaggio protagonista, il tutto condito con una deliziosa nota gialla, grazie ad un gruppo di "cattivi" che si aggirano tra le strade con intenzioni truffaldine. L'avventura si associa così alle normali occupazioni degli abitanti, che non solo si trovano impegnati nella preparazione di un evento mondano, o alle prese coi loro piccoli grandi problemi di cuore, ma anche a dover far attenzione a comportamenti loschi.
    I capitoli sono dinamici, punteggiati qui e lì di battute, magari non proprio comiche, ma così strampalate ed assurde da risultare divertenti. I dialoghi sono ben contestualizzati, facili da seguire e si prestano ad una lettura condivisa ad alta voce, dove sarà possibile dare intonazioni e interpretazioni a ciò che si dice.
    Meraviglioso per i bambini, che potranno dare libero sfogo alla fantasia seguendo ciò che le pagine descrivono, è un libro perfetto per gli adulti che desiderano evadere, andare via dal qui e ora per ritrovarsi in un luogo magico, rilassante e ritrovare così respiro e la giocosità dell'infanzia.
    "Onoubu Village": un racconto per i bambini di oggi e di ieri, per nutrire il fanciullo dentro ognuno di noi.
    Dai 6 ai 106 anni!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy