Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Non farti ingannare dall'età
di Antonella Mollia

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Phasar Edizioni - 114 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Manuali

    Trama:
    "Io quando ho raggiunto le cinquanta primavere non ho fatto alcuna svolta. Sono andata avanti. Volevo continuare a essere me stessa. Invece di soffrire di giovanilismo e illudersi di poter essere forever young, il trucchetto è appassionarsi all'età che abbiamo senza farle corrispondere niente di prestabilito. A cinquantasette anni sono appassionatamente Antonella, come sempre. Una Donna in cammino. Con ironia e autoironia rivendico il mio diritto e il mio piacere a una vita che non sia costretta a contare le candeline e non si arrenda. Una vita di Ben-Essere e di bellezza. Tra me e i numeri il cortocircuito è scattato nell'adolescenza. Tutta colpa di una bilancia. Me la sono cavata, a seppellire il numeretto che mi dava il tormento, e ho deciso che loro, i perfidi numeri, non dovevano più essere un incubo. Un po' di intelligenza, un po' di allegria, tanto garbo e la partita resta aperta, nonostante i calendari impietosi. Naturalmente su tutto aleggia il brivido leggero delle apparenze frivole, dello stile, del gusto dell'estetica: mi è caro come le rughe e i capelli bianchi!".

    Recensione:
    Un saggio, un manuale di auto aiuto, un libro dinamico, brioso, che non stanca. "Non farti ingannare dall'età" vi introdurrà nel mondo della sua autrice e a quello che lei ama definire il Mollia Style, un modo di intendere la vita e l'età che fonde stile, femminilità e ironia.
    Scritto in prima persona, lo stile è colloquiale, non impegnativo, diretto. Ogni capitolo è composto da un discorso centrato e coerente dove si evidenziano frasi che focalizzano l'attenzione su un punto importante. Si comprende che chi narra ha fatto un gran lavoro su di sé e continua a farlo, porta generosamente la sua esperienza con divertimento, con un sorriso sulle labbra che si avverte nelle parole. Antonella Mollia ha imparato a ridere delle sue piccole grandi manie, a guardare all'esistenza facendo una linguaccia di scherno all'età che passa, all'idea di incasellarsi in uno stereotipo per rompere gli schemi ed essere libera di esprimersi, di godersi la vita con il bello e il brutto che comporta. Ci mette la faccia questa donna spumeggiante, mettendo qui e lì delle sue foto che ne mostrano lo stile, l'ironia e la luminosità.
    Tanti i temi toccati, dalla moda al modo di guardare sé stessi e gli altri, dalle paure alla forza interiore, dal benessere all'andare avanti insieme.
    Una cosa che ho particolarmente apprezzato, e che non si trova quasi mai in scritti di questo genere, è che l'autrice non ha la pretesa di sapere tutto né tenta di far passare i concetti come verità intoccabili. C'è intelligenza vivace, dignitosa umiltà, verità genuina di chi ha affrontato le batoste e ha trovato un modo per venirne fuori, che sta nel mondo senza snaturarsi e offre spunto e consiglio a chiunque voglia provare a fare come lei.
    "Non farti ingannare dall'età" ha un'onestà intellettuale enorme. Si rivolge alle donne, ma non solo a loro e ha il coraggio di andare contro corrente, di non difendere ad oltranza l'universo femminile, ma di dire chiaro e tondo quanto possiamo essere cattive, crudeli, stronze, verso le esponenti del nostro stesso genere.
    L'opera si rivolge agli over cinquanta, eppure è perfetta un po' per tutti, perché spesso il peso dell'età è percepito anche da spalle che non hanno poi così tante primavere addosso. E' una lotta contro i numeri, diversi tipi di numeri che vanno a toccare punti più o meno sensibili. E' una battaglia che si può vincere soprattutto.
    Quando si leggono i capitoli non si ha quella sensazione di vuoto che, a volte, capita con testi di questo genere: non ci si scontra con la domanda "Sì, va bene, ma alla fine cosa mi hai detto?" Antonella Mollia è concreta, schietta, e in quello che dice c'è sensatezza, profondità, la sicurezza di chi sa di avere ancora tanto da imparare ed è dispostissima a farlo. Il tempo passato in compagnia di questo libro è ben speso, e passa con disinvoltura, tanto che se ne vorrebbe di più. Tra le pagine si riflette, si sorride, aprendo uno sguardo nuovo sulle considerazioni e abbandonando il grigio per i colori del buon umore.
    "Non farti ingannare dall'età", uno scritto per sorridere alla vita, in barba ai numeri che crescono, ma non hanno il potere di schiacciare. Viva il Mollia Style!
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Solo la leggerezza sconfigge la tirannia del tempo

    Ciò che non è possibile fa parte della vita, ciò che lo è ma ci neghiamo è invece una nostra barriera.

    Nel secondo mezzo secolo si può aprire il cassetto delle avventure rinviate e indossarle.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy