Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 143 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Amore e sentimenti
Trama:
E' la storia raccontata in prima persona, di una donna che, come tante altre, deve conciliare lavoro e famiglia.
La protagonista si chiama Paola, ha una separazione alle spalle, due figli adolescenti e un'anziana madre che vive con lei. Porta su di sé il peso di una quotidianità fatta di impegni, doveri e responsabilità per la famiglia e il lavoro, mettendo in secondo piano sé stessa.
Ma un giorno accade l'imprevisto: un incontro farà rinascere in lei quella passione d'amore che credeva ormai impossibile. L'amore per Peter la costringerà ad uscire dalla grigia routine per inseguire i suoi sogni, facendola sentire padrona della propria vita e capace di lottare contro un destino avverso.
Si tratta di una storia dedicata a tutte le donne che consacrano la vita ai doveri nei confronti degli altri, scordando che si deve vivere anche per sé stesse.
Lo stile narrativo è fluido e chiaro, ricco di dialoghi e movimento. La ricchezza interiore della protagonista si riflette nell'intensità con cui affronta la sua vita: vive in modo profondo la realtà che la circonda e lo sa comunicare al lettore/lettrice. L'io narrante si muove in ambienti diversi (il lavoro, la famiglia, l'esperienza in Madagascar e altri viaggi) con il coraggio e la partecipazione umana risvegliati in lei dalla forza dell'amore. Ecco perché tutti i personaggi, anche i secondari, e i luoghi sono resi nella loro personalità, mai banali né stereotipati.
Recensione:
Questa è la storia di Paola, una donna divorziata e molto indaffarata che si divide tra il lavoro, i due figli adolescenti, l'anziana madre da accudire e una casa a cui badare. Soffocata dall'infinito loop della sua quotidianità, Paola ha perso se stessa, almeno fino a quando sulla sua strada, inaspettatamente, incontra qualcuno di speciale.
La voce narrante è quella della protagonista che racconta e descrive tutto al tempo presente, esternando al meglio pensieri ed emozioni in modo tale da farli arrivare direttamente al cuore del lettore, che può così facilmente immedesimarsi nella sua situazione e comprendere le sue scelte.
Una scrittura attenta, ben scandita e scorrevole dove si assiste alla rinascita della protagonista, che non solo conoscerà il vero amore, ma riscoprirà una nuova sé più forte e determinata come mai lo era stata in tutta la sua vita. Lotterà con le unghie e con i denti per non lasciarsi sfuggire quanto di più caro ha trovato, e sarà un percorso irto di ostacoli, che la porterà in viaggio in una terra lontana, affronterà dolori e sacrifici, ma godrà anche di una gioia immensa e di un finale meritato ma non scontato, e per il quale ha tanto sofferto.
Con l'avanzare dei capitoli, scorre anche la storia d'amore del libro che Paola ogni tanto legge, storia con la quale si identifica e che cresce in simbiosi con il suo stato d'animo e l'aiuta, in parte, a superare qualche piccola difficoltà, trovando in esso conforto e relax.
Un punto a favore per l'assoluta assenza di errori di battitura nel testo e un ottimo uso della punteggiatura e dei dialoghi.
Una storia dai sani principi che dona speranza grazie alla forza di un amore che resiste alle avversità e non si lascia abbattere. Ore da trascorre in compagnia di questa piacevole lettura.
Consigliato!
(Silvia Garioni)
Citazioni da questo libro:
"Amare è darsi, donarsi senza pretendere nulla in cambio."
"Quando si ama davvero, si perde la voglia di lagnarsi e ogni cosa svela un lato positivo, quello che non si notava prima. L'amore ha in sé una forza misteriosa che allarga la coscienza di chi ama."