Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La rivincita dell'ape regina
di Diego Zappaterra

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Youcanprint - 92 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Come vi sentireste a scoprire che una vecchia conoscenza si è messa in testa di farvi pagare il conto per un torto di molti anni prima? E' quello che succede a Davide, un papà che decide di condividere, con l'aiuto della figlia, la propria esperienza in un libro. E lo fa attraverso quattro momenti vissuti dalla famiglia nell'arco di sei mesi. Quattro storie che potrebbero anche vivere per conto loro ma che in realtà sono legate l'una all'altra da un'unica trama. Un congegno sottile che si rivela nel corso della lettura, scoprendosi solo nella storia finale, dove finalmente verrà alla luce l'Ape regina che, silenziosa, ci ha osservati per tutto il tempo, senza far mai notare i suoi piani...

    Recensione:
    Capita a volte di incontrare sulla strada costellata di romanzi il libro che non ti aspetti. Lo apri, con un misto di curiosità e speranza che ti lasci qualcosa di bello. "La rivincita dell'ape regina", prima intriga, poi conquista e ti ritrovi a leggerlo con partecipazione, vivo interesse e coinvolgimento puro.
    La scrittura è immediata, vivace e briosa, brilla per la sua scorrevolezza e la chiarezza espositiva. L'opera è strutturata a capitoli che sono racconti particolari. Si reggono in piedi da soli, ma insieme, mentre il filo che li lega si dipana per la meraviglia e il diletto del lettore, raggiungono la profondità del romanzo completo e articolato. Ricco di senso, di insegnamenti che passano con schiettezza, "La rivincita dell'ape regina" è una storia fatta di tante sfaccettature, avvolta sulle vicende di una famiglia, che coinvolge gli amici, le conoscenze e il mondo nel quale, coerenti, si muovono i personaggi.
    Le figure che man mano ci vengono descritte, le andiamo a conoscere con la verità di persone reali. Possono essere i nostri vicini, o benissimo possiamo ritrovare noi stessi. Adolescenti oppure adulti, sono dotati di spessore, di indoli che li caratterizzano, con comportamenti di normale tranquillità o di esplosiva esuberanza e tempestiva azione. Tra loro spicca Alice, fantastica eroina, ragazza fuori dagli schemi che proprio per questo motivo appare unica, avvincente, intrigante e perfetta risolutrice di problemi: angelo che nell'ombra briga e protegge i suoi famigliari, riparando alle ingiustizie come Nemesi, dea implacabile della giustizia distributiva.
    Se nei primi capitoli/racconti siamo lieti di seguire gli eventi descritti, dalla metà la narrazione si fa tesa di suspense. Ci stiamo avvicinando al culmine della vicenda, l'evento principe, inesorabile come lo zero nel conto alla rovescia. La lettura ottiene un ritmo più frenetico e l'attaccamento alle pagine è massimo.
    Diego Zappaterra fa presagire piccoli e grandi segreti da svelare, connessioni che da superficiali si fanno più strette, e situazioni a catena con effetto domino.
    "La rivincita dell'ape regina" è un'opera breve, che si svolge in meno di cento pagine, ma ha tutto, messo a disposizione del lettore con coerenza e dinamismo. E' uno slancio di fantasia ancorato al reale, tra un'alternanza di luci e ombre, fino alla discesa dalle ragazzate più o meno gravi fino al patologico e ad una mente che oscilla tra rabbia, esultanza, vendetta e pazzia.
    Chi ha il ruolo di ape regina? Cosa accadrà alla serata per il centenario del liceo?
    Leggete questo scritto e lo saprete!
    "La rivincita dell'ape regina", sulla strada costellata di romanzi il libro che non ti aspetti.
    Consigliato da un pubblico Young Adult in poi, è una lettura snella ed appassionante.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy