Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La piccola città dei meravigliosi tramonti
di Lorna Cook
Traduzione a cura di: A. M. Vivaldi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 384 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    1943. Il mondo è in guerra e il governo inglese ha chiesto agli abitanti del piccolo villaggio di Tyneham un sacrificio immane: abbandonare le loro case e lasciare che l'esercito britannico occupi il territorio. Alla vigilia della partenza però, accade un fatto terribile destinato a stravolgere per sempre il corso degli eventi. 2018. Melissa sperava di riuscire a ricucire il suo rapporto in crisi con una vacanza sulla costa del Dorset, nel sud dell'Inghilterra. Ma nonostante gli scenari idilliaci e i panorami mozzafiato, Liam sembra sempre più distante da lei. E così, per distrarsi, Melissa decide di approfondire la storia di una donna ritratta in una vecchia fotografia trovata per caso. Nell'immagine si vede il paesino, ora disabitato, di Tyneham. Ma il passato nasconde segreti terribili e la ricerca della verità potrebbe cambiare per sempre la vita di Melissa...

    Recensione:
    Una storia di vita commovente e drammatica, rimasta sepolta nel tempo e nel silenzio, torna alla luce in seguito ad una minuziosa opera di ricerca che coinvolge un uomo ed una donna. L'improvviso ed inatteso incontro fra i due si trasforma in un'investigazione a ritroso nel tempo, destinata ad unire i loro destini in un legame d'amore. Verità nascoste, sentimenti trattenuti e poi esplosi, distacchi e ritorni si susseguono e si moltiplicano nel contesto del medesimo scenario, in epoche tra loro molto distanti. Il racconto è un mosaico di emozioni varie e variegate. Dal mio personale punto di vista, la parte più notevole della narrazione è quella legata all'aspetto investigativo, che comprende una ricerca storica dalla quale emergono fatti misteriosi, inesplicabili, che portano alla scoperta dell'esito fatale di un intreccio lacerante e complesso consumato ai tempi del secondo conflitto mondiale. Ho molto apprezzato l'esposizione attenta di una parentesi di Storia del quale non ero a conoscenza.
    Come anticipato, la trama lega tra loro due vicende interpersonali e due fasi temporali ben distinte. L'esposizione dell'una e dell'altra è mantenuta separata nei capitoli, la presentazione risulta così facilmente comprensibile ed agevola lo scorrimento della lettura. Nel complesso, la porzione del racconto dedicata alle umane vicissitudini ed ai sentimenti che uniscono oppure contrappongono i personaggi è quella che risalta maggiormente. La parte storica è contemplata in modo fedele ai fatti a suo tempo intercorsi. La componente investigativa è intrigante, capace di mantenere deste l'attenzione e la curiosità del lettore. L'ordito letterario che risulta dall'unione di questi tre elementi è gradevole, ripropone un cliché ampiamente collaudato. Molto attraente è la parte descrittiva del comprensorio nel quale si svolgono le vicende.
    Lo stile dell'autrice è classico e garbato, la sua sobrietà e l'attenzione per i dettagli testimoniano l'appartenenza alla cultura anglosassone. Il ritmo della narrazione parte con toni molto pacati, per acquistare poi maggiore velocità nei capitoli riservati allo svolgimento delle indagini, soprattutto in corrispondenza di determinati passaggi. L'epilogo del racconto riporta all'andamento morbido iniziale.
    (Angelarosa Weiler)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy