Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La nuvola e il vecchio che la voleva catturare
di Carlo Padovani

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Seme Bianco - 95 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Una nuvola può cambiare il destino di un uomo? E' questo che Tom, un cumulonembo da sempre in giro per il mondo, cerca di fare. Con l'aiuto di Eolo, l'unico motore che una nube ha a disposizione, Tom trascorre il suo tempo alla ricerca di qualche essere umano che possa aver bisogno del suo aiuto e di un suo racconto. Ma la vita della nuvola non è solo dedicata alla risoluzione delle difficoltà altrui. Da una vicenda passata nasce infatti il suo più grande problema. Attraverso uno dei suoi racconti, il cumulonembo aiuta una ragazza a scapito di un giovane che fino a quel momento aveva provato in tutti i modi a conquistarla. Sarà proprio questo ragazzo a giurargli vendetta. Così, racconto dopo racconto, posto dopo posto, Tom arriva alla resa dei conti con il ragazzo ormai divenuto vecchio.

    Recensione:
    Una storia a metà tra la favola e il romanzo di formazione, breve, con una trama unica eppure formata di tanti piccoli, deliziosi, racconti: "La nuvola e il vecchio che la voleva catturare" è un'opera buona, intelligente, con una morale che si coglie con semplicità e direttamente.
    Ad un certo punto l'autore lo dice chiaramente, spesso nella vita dell'uomo manca il dialogo. Ebbene questo libro fa dialogare tra loro i personaggi e, così facendo, comunica con il lettore, che si trova interessato e delicatamente accompagnato in un percorso letterario di miglioramento.
    Comincia con un sogno per poi introdurre un protagonista unico e fantastico, una nuvola, saggia, curiosa e con tanta voglia di parlare a quegli umani che tanto si complicano la vita. E' sicuramente un elemento fantasy, questo cumulonembo che parla, eppure è così bello leggere le sue parole, coerenti ed ancorate al reale, trasmesse tramite racconti che hanno il sapore della mitologia antica o delle favole di Esopo, hanno insieme la valenza del nuovo, sposata con la tranquillità data dalla famigliarità del conosciuto. Tramite questi racconti metaforici, il protagonista inquadra il problema, lo trasmette all'umano di turno, riuscendo così a far comprendere con naturalezza concetti anche complessi, aiutando a prendere la decisione giusta in un bivio della vita.
    La nuvola che risponde al nome di Tom, ha tanto vissuto, visto e sperimentato. E' sapiente e generosa, desiderosa di aiutare. La sua storia è scritta in maniera scorrevole ed appassionante, perché non tutto va bene nell'esistenza di Tom: difatti anche le nuvole hanno problemi, possono morire, perdere la loro anima e, in questo caso particolare, avere un nemico giurato.
    Diversi ingredienti che l'autore fonde in un contesto fluido, dinamico. Questa lettura possiede ritmo, momenti di suspense e spunti curiosi. Affrontare le pagine è un'esperienza ricca di stimoli motivanti. Si vuole sapere cosa c'entra il sogno delle prime pagine con tutto il resto; si prova godimento nell'esplorare le storie raccontate da Tom; ci si immedesima negli umani ai quali vengono proposte e si ha la curiosità di vedere come l'insegnamento sarà accolto e messo in atto; in ultimo, ma fondamentale, si sente la necessità di scoprire come evolverà il conflitto tra la nuvola e il suo nemico, il vecchio del titolo, che vuole catturarla ed annientarla.
    E' un'opera adatta ad un pubblico ampio, di giovani come di ben più esperti lettori. Ognuno potrà rispecchiarsi in uno dei personaggi secondari, ben costruiti e diversi, comprendono una giusta vastità di caratteri e problemi, oppure nei protagonisti, scoprendosi vicini all'uno oppure all'altro in diversi momenti della vita.
    Un libro buono, questo di Carlo Padovani, con messaggi profondi, presentati senza pedanteria, espressi con chiarezza di immediato impatto e comprensione.
    "La nuvola e il vecchio che la voleva catturare" per una lettura che regala quel qualcosa in più da rendersi avvincente ed interessante, una costruzione a scatole che aspetta solo di essere scoperta!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy