Casa Editrice: Elison Publishing - 312 pagine
Formati disponibili: ebook
Genere: Thriller
Trama:
Un thriller psicologico ambientato a Copenaghen, tra i canali annebbiati e i cieli grigi dell'inverno che dura a lungo.
Uno psicanalista e un ispettore entrambi esperti nel loro lavoro si incontrano e si scontrano sullo sfondo di complicati delitti. Pazienti con le loro debolezze, le loro indifese paure, sedute marcate dallo scorrere del tempo, scandito dal ticchettio dei secondi.
Amori celati, amori violenti, rancori radicati nella memoria emergono poco a poco. Un delicato intrigo di sospettati e personalità diverse che si muovono verso la verità, in un'indagine profonda alle radici della mente umana.
La notte e la neve sono tutte e due silenziose.
Ma una è bianca e l'altra è nera.
Recensione:
"La notte e la neve - Natten og Sneen -" è un thriller di Marco Cirillo ambientato a Copenhagen dove, in un canale, affiora un corpo ed è evidente che non si tratta di una morte accidentale, è un delitto che si scopre avere radici che si intrecciano con quelle di altri personaggi.
L'autore costruisce un giallo dal meccanismo perfetto, nei capitoli iniziali presenta tutti gli elementi, poi inizia ad amalgamarli, ne lascia lievitare alcuni, altri restano coperti a riposare, altri continuano a sobbollire sullo sfondo, sino a giungere al finale in cui tutti gli elementi sono disposti con cura e trovano la loro giusta collocazione, tra cui anche la ciliegina sulla torta. Ed è proprio a un pranzo che il libro mi ha fatto pensare: un ottimo pasto, sostanzioso ed accompagnato da un buon vino; tutte le portate sono cotte e servite con precisione, tutto fa parte della cucina classica, non vi sono trovate da brivido, intuizioni geniali, accompagnamenti che hanno l'apparenza di stridere un po'. Niente di tutto questo, un ottimo e rassicurante pranzo, o libro: preciso, a perfetto incastro, imprevedibile quanto lo può essere un buon giallo, assolutamente piacevole e lineare da leggere. La vicenda ruota, in particolare, intorno a tre personaggi: il rinomato psichiatra Søndergaard, l'ispettore capo August Larsen e il suo vice Simon Juhl.
Cirillo si muove con raffinata e gelida eleganza nelle psicologie dei personaggi che dota di strutture a tutto tondo. L'ispettore Larsen, con la sua meticolosità di poliziotto, nasconde un'umanità ferita da più parti che forse con la risoluzione dei casi riesce un poco a lenire.
La figura dello psichiatra, che collabora con le indagini su tre omicidi, dà una sensazione paragonabile a un attacco di claustrofobia, scava nei meandri della mente e ci fa viaggiare nel buio più totale, eppure le pagine sono scorrevolissime. Il ritmo è un crescendo, un romanzo facile da "bere" (le pagine bruciano in pochi secondi), intriso di mistero e aspetti psicologici che non possono essere spiegati per evitare quelle fastidiose e involontarie anticipazioni. Ma niente è davvero "anticipabile" se si vuole finire appieno dentro questa lettura e nel suo svolgimento, che ci porterà a nutrire i soliti giusti/sbagliati sospetti di rito, sullo sfondo di una vicenda che sembra prendere una decisa piega sin da subito. E così alcune cose saranno come le immaginiamo, altre no, altre quasi, in questa sorta di "caos ordinato" faremo il nostro personale viaggio all'interno di queste pagine che giustificano appieno il titolo: buie come la notte della mente e fredde come la neve spettacolare nel suo nitore.
Il lavoro di Cirillo è gradevole, la lettura tranquilla non sorprende con trovate stravaganti ma contemporaneamente non delude, nasconde qualche insidia per noi non avvezzi ai nomi danesi; soprattutto nelle prime pagine si fa un po' fatica a capire chi è esattamente chi, e a tratti è difficile collocare immediatamente un personaggio nel corso della narrazione, in quanto i nomi e i luoghi sono totalmente nuovi (almeno per la sottoscritta), non sorretti dall'abitudine.
Sicuramente un buon thriller, non particolarmente cruento, ma a volte molto crudele, intrigante per la prospettiva psichiatrica che prevale per tutta la sua durata. La tensione è mantenuta costante e al lettore vengono date solo poche pagine per fare un respiro profondo.
Consigliato.
(Luisa Debenedetti)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.