Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La foresta dei pensieri per i bambini di oggi e di ieri
di Mirca Ferri
Illustrazioni a cura di: Marianna Capuano

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pav Edizioni - 50 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    Lasciatevi accompagnare, con il potere delle rime, in questo percorso fatto di valli e di cime. Assaporate i colori, nelle loro sfumature, immergendovi in questi disegni ricchi di avventure. Ogni filastrocca contiene un messaggio e, curiosi personaggi, ve ne faranno omaggio. Dentro questa foresta, di fantasia, la vostra mente si arricchirà di luminosa magia.
    Età di lettura: da 4 anni.

    Recensione:
    Un libro prezioso, questo di Mirca Ferri, che già nella dedica rivolta ai lettori manifesta il suo intento e motiva l'opera.
    Brevi, ma di lunghezza variabile da poche righe a una costruzione più complessa, i racconti si aprono con il titolo e le suggestive immagini di Marianna Capuano. Disegni chiari, perfetti a rappresentare con semplicità, in un linguaggio universale comprensibile anche a chi ancora non ha imparato a leggere, chi saranno i protagonisti della storia.
    "La foresta dei pensieri. Per i bambini di oggi e di ieri" regala testi in rima. Questa scelta dell'autrice fa sì che ogni storia abbia un suo ritmo naturale, dinamico e incalzante come il ritornello di una canzone. Eppure le trame sono articolate, strutturate, affatto banali. Ci confrontiamo con storie complete, che possiedono nella loro sintesi messaggi importanti, tematiche anche difficili, rivelate con una semplicità disarmante. La natura e il rapporto tra essa e l'uomo, sia che venga rappresentata dal mondo animale o da quello vegetale; gli amori di tutti i generi; l'affetto e la solitudine; le scelte e le decisioni giuste o sbagliate che siano; la malattia, quello che può insegnare, e l'insensata cocciutaggine dell'uomo a ripetere i medesimi errori, ma anche slanci di bontà, cambiamenti sinceri quanto radicali che apportano benefici a molti. Ogni racconto contiene un insegnamento, che viene reso tramite metafora ed esplicato direttamente tramite frasi conclusive, che portano ad un punto ed evitano ogni fraintendimento.
    Il linguaggio utilizzato da Mirca Ferri si colora della varietà espressiva del bell'italiano. Troviamo parole perfettamente contestualizzate, ma non banali. Chiaro l'intento educativo anche sulla varietà della nostra lingua troppe volte bistrattata: gli adulti che leggeranno i brani ai propri figli potranno così spiegarne il significato, facendo di chi si affaccia il mondo, piccole persone informate, curiose ed attente alla ricercatezza linguistica e alla varietà fonetica. Non è mai troppo presto per il corretto modo di esprimersi, anzi, fa sì che le parole nuove vengano interiorizzate con naturalezza e senza sforzo.
    Diversi e sfaccettati i personaggi che ci accompagnano nella lettura. Ognuno di loro ha qualcosa da dire, esperienze da raccontare. Non è difficile lasciarsi coinvolgere anche sul piano emotivo: tutte le storie sono profonde, alcune commoventi. Se pensate che le rime impediscano il contatto empatico, questo volume vi farà ricredere.
    Mirca Ferri non poteva scegliere un titolo più azzeccato per lo scritto: è un viaggio in una foresta ricca di pensieri, perfetto per chi è bambino oggi, accompagnato per mano da chi bambino lo era ieri. Un cammino da fare insieme ai piccoli, che gli adulti riprenderanno con piacere in solitudine, per farsi cullare ancora una volta dalla magia delle parole, per scendere a livelli più profondi di comprensione e coinvolgimento.
    Consigliato.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy