Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Mistery

Trama:
Come nel miglior Cluedo, un'anziana scrittrice, aristocratica irlandese, invita alcuni amici e sconosciuti - tra cui Hercule Poirot e Edward Catchpool, ispettore di Scotland Yard - nell'austera dimora di Lillieoak. Ha deciso di cambiare il suo testamento in modo alquanto bizzarro e lo farà davanti ai suoi ospiti, volenti o nolenti. Ecco un perfetto incipit per il vero appassionato di libri gialli.
"Ciò che ho intenzione di dirvi risulterà scioccante", così la prima frase che pronuncia Lady Athelinda Playford, lei che ha l'abitudine di scrivere i propri libri come se "fossero trombe d'aria" e il vezzo di lasciarli in ogni angolo della casa, "pagine spiegazzate con i bordi arricciati e gli angoli puntati in ogni direzione". Insomma intrighi di carta che non hanno "niente di vagamente rettangolare". E tutto questo al cospetto di Hercule Poirot, proprio lui, "l'ometto preciso" - parole di Agatha Christie - "con la mania dell'ordine, della simmetria e una netta propensione per le forme quadrate". Figuriamoci la sua irritazione nei confronti dell'eccentrica scrittrice. Un acerrimo nemico del caos, Poirot, che intuisce subito che dalla lettura del testamento nascerà qualcosa di tragico. E in queste cose l'investigatore belga è infallibile, passano poche ore e il corpo senza vita di un ospite viene trovato.
Tutti sono sospettati. E' un caso di omicidio che sfugge a ogni logica e in cui mille sfumature si intrecciano: la mezza frase detta da uno dei presenti, la sfrenata avidità dei cacciatori di eredità, un enigmatico verso del Re Giovanni di Shakespeare che racconta di un "gioiello di una vita", di una "vita rubata", di una "mano sacrilega".
Ancora una volta, l'ispettore più amato della storia della letteratura dovrà spremere tutte le sue "celluline grigie" e il lettore che pronuncerà incautamente il nome del colpevole sarà costretto a ricredersi, fino alla parola fine.
L'esecuzione di questo mystery alla maniera di Agatha Christie trova in Sophie Hannah un'interprete perfetta, per il controllo del meccanismo del giallo classico e per la sua capacità nell'aver risuscitato le atmosfere di Agatha Christie e dei suoi capolavori.

Recensione:
Secondo giallo della celebre scrittrice dedicato a Poirot e alla sua creatrice, l'immortale Agatha Christie.
In "La cassa aperta" Sophie Hannah unisce lo stile classico ed elegante dell'autrice ormai da tempo scomparsa, con il ritmo, e la tensione che la contraddistinguono. Il risultato è affascinante: torna Poirot con nuovi casi per la delizia dei nostalgici, e ritroviamo elementi apprezzati nel passato ma rinfrescanti di modernità, al passo con il giorno d'oggi pur rispettando il contesto del mondo del piccolo investigatore belga.
In questo giallo torna uno degli elementi più amati del classico mistery all'inglese: la dimora con pochi ospiti selezionati, l'omicidio, i sospetti e l'investigatore, tutti sotto lo stesso tetto.
Atmosfera e personaggi sono gli ingredienti principali in una simile ricetta gialla e in "La cassa aperta" sono serviti a piccole dosi, con cadenza regolare e intelligenza, per tenere alta la tensione e desta la curiosità. I personaggi sono diversi, unici ed intriganti. Unione di sincerità ed ambiguità, moventi sommersi e azioni manifeste. Ognuno di loro è un ingranaggio fondamentale per permettere alla trama di innalzarsi, sostenersi e rendersi possibile. Segreti, ossessioni e stravaganze andranno scoperti, valutati ed analizzati. Poirot si mostrerà come sempre maestro in tutto ciò, con l'aiuto dell'amico e investigatore di Scotland Yard Catchpool, che sarà anche narratore degli eventi, fornendo la storia in prima persona al lettore.
Giallo criminale certo, ma fortemente incentrato sugli aspetti psicologici. Anzi, tra le pagine si solleva direttamente una sfida tra prove oggettive ed inconfutabili e sbalzi psicologici: chi dei due è più importante e veritiero? Lo scopriremo addentrandoci nei capitoli che regalano ore di lettura dinamica, mai pesante o morbosa, fino alla rivelazione in salotto dove gli aspetti della vicenda saranno chiariti e spiegati.
Tra frasi sibilline ascoltate di nascosto, citazioni letterarie, ferree volontà, insieme a Poirot capiremo l'importanza di una cassa aperta.
Per gli amanti del classico, per tutti, un libro da amare!
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy