Casa Editrice: San Paolo Edizioni - 272 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Romanzo storico
Trama:
Durante il processo per la canonizzazione di san Tommaso d'Aquino, giunge da lontano un testimone misterioso e inatteso. E' frate Carlo, carico di anni, ormai alla fine della sua vita terrena. Da piccolo fu offerto da sua madre al convento di Orvieto e nel sacro chiostro ha trascorso una giovinezza turbolenta, lontano da Dio e da qualsiasi spiritualità. La sua vita sembrava indirizzata a un destino di perdizione, nel contesto della decadenza morale dell'osservanza monastica di tanto Medioevo. Poi è avvenuto un incontro straordinario, che ha provocato nel giovane una vera folgorazione. Al convento è giunto, infatti, Tommaso d'Aquino, accompagnato da due fedeli collaboratori. Il celebre teologo e predicatore chiede al priore che proprio quel giovane oblato gli venga affidato come uno dei suoi scrivani. E così, tra visioni, sogni rivelatori, opere che riprendono l'antica filosofia dei Greci e viaggi al fianco di Tommaso e Reginaldo da Piperno, suo fedele confratello, Carlo riesce a compiere un cammino di purificazione: stupito, commosso, immerso nella luce della sua nuova fede… e il tribunale, che ha ascoltato del santo dottore tanti miracoli capitati alla carne (guarigioni, resurrezioni, tempeste sedate), con grande meraviglia si ritrova a udire di un miracolo ben più grande, quello avvenuto nella conversione di un cuore.
Recensione:
"La bellezza del mondo - il romanzo della vita di San Tommaso d'Aquino" di Laura Corsini.
Tra le ultime frasi di Proust, al termine de "Il tempo ritrovato", troviamo: "Se mi fosse stata lasciata, quella forza, per il tempo sufficiente a compiere la mia opera, non avrei dunque mancato di descrivervi innanzitutto gli uomini" e qualche riga più avanti "esseri che occupano un posto considerevole accanto a quello così angusto che è riservato loro nello spazio" e per chiudere "come giganti immersi negli anni, periodi vissuti da loro a tanta distanza e fra cui tanti si sono depositati-nel Tempo." Ed è di tempo passato che narra l'Autrice in questo suo lavoro. Frate Carlo, il vero protagonista, nel momento in cui sente il suo tempo battere gli ultimi rintocchi, intraprende un lungo viaggio, anche nei ricordi della sua vita passata, per contribuire al processo di canonizzazione del suo maestro e padre Tommaso d'Aquino. E' un libro sulla memoria di un un uomo che vuole descrivere chi ha davvero significato tanto nella sua vita, l'ha accompagnato e guidato nel suo lungo viaggio tra gli uomini e il sapere; e per descriverli deve compiere il passo più doloroso, ritrovare i momenti che hanno un posto tanto considerevole per lui.
La figura di Carlo è immersa nella deriva del tempo, lascia che il ricordo di un giorno tanto ponderoso da aver reso tutti gli altri volatili come sabbia, torni alla luce, racconti il suo Tempo che gli ha reso la vita degna di essere stata vissuta e così risolta.
Nel XIII secolo l'Italia e tutta l'Europa sono costretti a fare i conti con il violento attrito tra Impero e Papato per la nomina delle investiture e per il riconoscimento della sovranità. L'Autrice indugia su una figura rimasta esclusa da tali dinamiche, un frate domenicano che passerà alla storia come il serafico dottore: S. Tommaso d'Aquino. Un protagonista di romanzo un po' sui generis che, pur apparendo di rado, amalgama e riunisce attorno a sè la trama della narrazione, come un'ombra che tutto sovrasta facendo sentire la sua voce, lontana ma sempre presente.
In effetti, la vita del Santo Dottore non si presta alle necessità del genere letterario, così esclusivamente divisa tra lo studio, l'insegnamento e la preghiera, ostacolo insormontabile per la dinamicità del racconto. Ma la letteratura giunge fin dove la Storia, così irretita dalle scrupolose necessità della materia, non arriva. Può riempire il vuoto lasciato dal complesso reticolato di date, eventi e interpretazioni, edificandovi sopra una propria, piccola parte di storia, vera e falsa al contempo, in quanto realizzabile ma mai verificatasi.
Ecco quindi che uno di quegli attori anonimi assume delle proprie fattezze fisiche, una propria interiorità, prende vita movendosi all'interno dell'azione: Carlo. Destinato dalla famiglia alla vita monastica, ribelle di fronte alle regole imposte ed indisciplinato, ritiene intollerabile soffocare e rinunciare ai piaceri carnali e non che la vita offre alla sua giovane età per abbracciare un cammino di Fede che non sente suo.
Ma un giorno la sua strada si incrocia con quella di Tommaso.
Tommaso e Carlo. Un cavaliere della fede e un giovane scapestrato; due personaggi accomunati dalla ricerca della felicità piena, ma chiamati a lottare in campi di battaglia differenti. Il romanzo scende in profondità nell'intimo dei due protagonisti. Carlo è in continua ricerca, non comprende, né riesce ad accettare, molti aspetti della vita ai quali il saggio Tommaso sa benissimo come rispondere. Le convinzioni di quest'ultimo invece rimangono salde, sempre; tutt'al più, saranno coloro che gli stanno accanto ad essere influenzati dal suo carisma e dalla sua fede, incrollabile anche nei momenti più tragici e difficoltosi della sua esistenza.
Secondo le fonti, Tommaso doveva essere un uomo molto corpulento e riservato (da qui il soprannome "bue muto" attribuitogli dai colleghi di università) tuttavia dotato di una strabiliante personalità e capacità persuasiva perfettamente armonizzata con una pacata flemmaticità.
Ed è così che Carlo ce lo presenta, riportando alcuni aneddoti noti sulla vita dell'Aquinate. Ci stupiamo nel leggere che spesso era così concentrato nei suoi pensieri da dimenticarsi di tutto ciò che avveniva intorno a lui; a tal punto che, durante un banchetto, immerso nei suoi ragionamenti, e avendovi finalmente trovato una soluzione, batté violentemente il pugno sul tavolo, completamente dimentico di tutti i commensali che gli stavano vicino, tra i quali il re di Francia in persona.
Fede e Ragione, Dolore e Amore, sono temi che si dispiegano nel corso del romanzo, mediante abbozzi alla filosofia tomista. Da un certo punto di vista, si potrebbe dire che proprio il Dolore sia il filo rosso che attraversa tutto il racconto, un dolore inteso come distacco. Che cosa significa infatti soffrire? Qual è la causa del soffrire, quale la sua conseguenza? Quando le parti che dovrebbero essere unite vengono separate e ostacolate nella loro tendenza a riunirsi, abbiamo la sofferenza dalla quale deriva il dolore. E nel romanzo sono due le coppie che si struggono nel tentativo di ritrovarsi: Carlo e Tonia/il piacere, Tommaso e Dio. Due tipologie d'amore differenti ma non per questo in contrasto tra loro: l'amor profano, invece di confliggere con l'amore sacro, o di porsi accanto ad esso in una dinamica autoreferenziale, ne costituisce la similitudine e la prefigurazione.
E' un romanzo poliedrico, scritto in un lessico misto, non contemporaneo e non arcaico, che a volte scivola su termini desueti non necessari che lo appesantiscono, tuttavia è discretamente appassionante e può offrire spunti di riflessione.
L'Autrice possiede unicamente un intento romanzesco, dipingendo i personaggi dell'epoca; popolani, cavalieri, dame, uomini d'arme, imperatori, papi e monaci di quel periodo buio che fu il Medioevo.
La Corsini dipinge un grande affresco del periodo senza impegnarsi troppo su analisi politiche e filosofiche, tanti accenni ma di scarso peso storico, il suo è un racconto movimentato da tanti dialoghi, anche interiori.
Una lettura che non si addice ad un pubblico che cerchi sostanza, che non si accontenti di avvicinarsi in maniera sfuggente ad un grande personaggio del passato, che sfugga i tiramolla narrativi per assaporare argomenti più convincenti, ma consigliato a tutti coloro che ad un racconto non chiedono un semplice momento di evasione, bensì attendono la proposta di temi su cui rimuginare anche molto tempo dopo la lettura. Una profondità di temi che, è bene precisare, vengono solo accennati per non escludere il piacere della lettura avventurandosi in un terreno troppo spinoso e complesso da affrontare.
(Luisa Debenedetti)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.