Casa Editrice: Piemme - 365 pagine
Formati disponibili: cartaceo, ebook e audiolibro
Genere: Thriller
Trama:
"La scarica di adrenalina adesso era una locomotiva in corsa nelle sue vene. Nel profondo di sé, Renée Ballard sapeva che era per via di momenti come questo che non avrebbe mai mollato, qualsiasi cosa dicessero di lei, in qualsiasi turno la obbligassero a lavorare."
La polizia di Los Angeles non è stata gentile con Renée Ballard: ex reporter di nera, è entrata in polizia stufa di scrivere di crimini, e impaziente di risolverne qualcuno, e in poco tempo è diventata detective alla Omicidi. Ma poi qualcosa è andato storto. E adesso la detective Ballard è relegata al turno di notte, insieme al collega Jenkins, a godersi dagli scomodissimi posti in prima fila quello che in polizia chiamano "l'ultimo spettacolo". Ciò che di peggio la notte losangelina ha da offrire. Qualunque cosa accada, però, alle sette del mattino il turno finisce: l'ultimo giro di ruota della notte non consente mai ai detective dell'"ultimo spettacolo" di vedere un crimine risolto, di seguire un caso fino alla fine. E così anche questa notte. Un travestito picchiato selvaggiamente, trovato sul lungomare in punto di morte; una cameriera aspirante attrice freddata sul pavimento del Dancers, un locale di Hollywood. Ballard e Jenkins sono subito sulle scene del crimine. Ma stavolta Renée, che non è famosa per l'amore delle regole, decide di fregarsene delle procedure: perché dietro i due crimini ha intravisto più che un casuale scoppio di violenza. In una Los Angeles nera come non mai, Michael Connelly ambienta una nuova storia, intrecciando più casi e soprattutto presentandoci un nuovo personaggio - destinato a incontrarsi presto anche con Harry Bosch -, una detective tosta, solitaria e dalla corazza durissima. Una che non ha nessuna intenzione di mollare.
Recensione:
Nuovo protagonista per uno degli autori di thriller più amati. "L'ultimo giro della notte" presenta al pubblico la detective Renée Ballard, una donna tenace, intraprendente, intuitiva e dotata di uno spirito combattivo che va oltre le difficoltà. Ama il suo lavoro, seguire i casi, impegnando tutta sé stessa, ma dopo essere stata retrocessa con dolo, tutto ciò non le è più concesso. Ora lavora nel turno notturno che è considerato l'ultimo giro, dove chi indaga inizia un caso e poi lo passa ad altri. E' una prigione senza sbarre, una punizione senza redenzione, per Ballard è la porta prima dell'uscita o una possibilità, e proprio la seconda sarà il motore della trama di questo libro pazzesco, pieno di colpi di scena e tensione.
Ai personaggi complessi e tormentati Connelly ci ha abituati da tempo, ma Renée piace e tanto, entrerà in fretta nei cuori dei lettori e li trascinerà in una trama imprevedibile ed avvincente, dalla quale staccarsi sarà difficile.
La scrittura dell'autore è veloce, di impatto immediato e scatena sensazioni vibranti per intensità ed empatia.
Casi diversi impegnano la protagonista, che andrà oltre i compiti prescritti dal dipartimento di polizia di L. A., per dare giustizia ad una vittima e per scoprire la verità in un'indagine complessa ed articolata.
La vita di un poliziotto è sempre sospesa tra eroismo e pericolo, la dedizione al dovere può richiedere l'estremo sacrificio, ma non solo. Camminare a fianco del male, vederne ogni giorno le manifestazioni, osservare l'oscurità, porta alcuni agenti ad abbracciare quella stessa forza che dovrebbero combattere. Quando accade i confini si confondono e non si riesce più a distinguere gli amici dai nemici. Connelly usa questa ambivalenza di intenti per creare una trama avvolgente, che stringe in una rete di inganni e mezze verità, rendendo la lettura un piacere elettrizzante.
Poliziotti, giornalisti, avvocati e persone come tante, vittime e colpevoli, la fauna di questo libro è mutevole e sfaccettata, proprio come la città teatro della vicenda. Ballard invita il lettore ad addentrarsi nella notte più feroce, a rischiare sulla ruota del destino per affermare la luce della verità, fino ad un finale risolutore quanto sorprendente. "L'ultimo giro della notte", il primo capitolo di una nuova eroina.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.