Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Fantascienza

Trama:
Una profezia di un altro mondo. Un potere sovrannaturale risvegliato da un incidente. In un crescendo di rivelazioni, colpi di scena, tradimenti e combattimenti senza esclusione di colpi, il protagonista evolverà in un'arma vivente. Lotterà in un antico torneo per impedire che la profezia che lo riguarda si avveri. Sullo sfondo di una guerra tra mondi, il suo mentore, un essere semi-umano e la donna che doveva ucciderlo gli saranno accanto nella corsa verso il suo destino.

Recensione:
Una lettura dinamica e brillante caratterizza questo romanzo Sci/fi dove "azione" è la parola d'ordine.
Capitoli brevi, dove le situazioni si susseguono una dopo l'altra come i fotogrammi di un film, trasportano il lettore in una doppia narrazione tra la terra e una dimensione parallela, due mondi strettamente connessi, legati tra loro dalle vite degli abitanti e da una profezia che parla di sopravvivenza e di distruzione.
La storia si dipana attraverso la voce in prima persona del protagonista, permettendoci così di conoscere i suoi pensieri e di vedere attraverso i suoi occhi, in alternanza alla terza persona quando si tratta degli altri personaggi, ben descritti e facilmente distinguibili, per un quadro d'insieme che offre una panoramica completa.
Il personaggio principale è Lion, giovane mezzosangue dai poteri straordinari e con origini da scoprire. E' una figura che ricorda Superman e Captain Marvel, gli appassionati e i giovani lettori non potranno fare a meno di costruire parallelismi tra lui e i due notissimi eroi dei fumetti e del cinema. Suscita qualche perplessità la velocità con la quale Lion passa da un'esistenza normale, di ragazzo dalla porta accanto, a potente combattente con pieno possesso di capacità e abilità. E' una rapidità tipicamente cinematografica, che si discosta dai ritmi letterari, velocizza con una spinta eccessiva il cammino di crescita e formazione dell'eroe tanto noto e caro nella letteratura, soprattutto nel genere fantasy.
Un linguaggio corretto, chiaro e fluido, caratterizza l'opera, dove trovano ampio spazio gli scontri e le battaglie. Sono momenti ben descritti, dove l'adrenalina scorre e non mancano alcune rivelazioni che danno un tocco di tensione che rende ancor più piacevole la lettura.
"L'ultima profezia" è un libro scorrevole che richiama l'attenzione su temi come la lealtà, l'amicizia e l'onore, con un occhio sull'avidità, l'invidia e lo sfruttamento delle risorse, passioni umane e disastri planetari. Non metto in dubbio che ad alcuni lettori più addentro nel genere narrativo, risuoneranno nella mente campanelli con le melodie di Star Wars per la dinamica allievo/maestro, o DragonBall per il torneo dove Lion si ritrova a lottare. Poco di innovativo sotto il sole che non manca però di intrattenere.
Il finale da una parte regala una conclusione, lasciando comunque molte porte aperte, chiaro segno della volontà di dare a questo scritto un seguito.
Più adatto ad un pubblico young adult che ad uno smaliziato senior, è un romanzo che non mancherà di attirare un buon numero di sostenitori.
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy