Casa Editrice: ilmiolibro - 244 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Narrativa
Trama:
Palermo, 1995. In una città ancora profondamente scossa dall'assassinio di Falcone e Borsellino si incrociano le storie di quattro ragazzi alla ricerca della propria strada nella vita. Anna, idealista e appassionata, vuole diventare magistrato per combattere la Mafia; Maria, fredda e cinica, sogna di scappare dalla Sicilia per inseguire il suo sogno di diventare stilista; Pasquale, figlio del boss della Kalsa, erede predestinato di un futuro che non ha scelto e che non sente suo; e Gennaro, determinato invece a far carriera all'interno di Cosa Nostra, creandosi i suoi spazi senza guardare in faccia nessuno. E poi c'è Vincenzo, carabiniere integerrimo e rispettato, che torna da Torino con qualche mistero di troppo alle spalle. Sarà proprio quest'ultimo a far precipitare la situazione, scatenando una serie di eventi drammatici che sconvolgeranno le vite degli altri quattro e li costringeranno a confrontarsi. E a capire che non sempre l'amore basta per cancellare gli errori del passato.
Recensione:
Intenso, avvolgente, questo romanzo entra dentro e avvince. "L'amore non basta" non è un romance, anche se passione e sentimenti sono presenti e svolgono un ruolo importante. "L'amore non basta" è un libro di denuncia, che ci mette nella condizione di sentire e provare le catene di un destino segnato, della mancanza di possibilità, delle conseguenze della mafia sovrana su una città che vive una guerra manifesta e sotterranea insieme. "L'amore non basta" parla di Palermo, e lo fa attraverso i suoi personaggi, giovani con sogni, ambizioni e desideri, tesi ad una vita migliore, che si scontrano con le difficoltà della realtà.
La scrittura di Sabrina Carli è un mix di forza e delicatezza. La narrazione è tesa tra eventi e sorprese, capovolgimenti che minano ogni certezza. Le scene descritte si sentono con intensità, facendo sì che il lettore cammini, respiri, viva, a fianco delle figure che popolano l'opera.
I personaggi sono assolutamente fantastici. Profondi, articolati e creati con cura, sono ricchi di sfaccettature e contraddizioni. Appaiono in un modo, ma è necessario procedere con la lettura, conoscerli a fondo come faremmo con persone vere, per comprenderli, riuscire a "leggerli" nel loro intimo, andando oltre i preconcetti che possiamo avere con una prima impressione.
Questo libro scava nella psicologia delle figure che lo compongono, e mette a nudo le bellezze e le pecche di una città magnifica, ma capace di soffocare ogni moto di ribellione, ogni sussulto di libertà. Buoni e cattivi si mescolano, si confondono, là dove la sopravvivenza personale diviene preponderante e qualunque persona, ogni sentimento, diviene sacrificabile.
Leggi non scritte, macchinazioni e decisioni sofferte oppure impulsive dettate da caratteri impetuosi, danno ritmo e sostegno ad una trama che mai stanca, mai annoia, e sempre più lega alle parole capitolo dopo capitolo.
Legami famigliari, sentimenti che scatenano dolci palpiti, e soprattutto la vita, perché questo romanzo di narrativa si snoda lungo un percorso di anni, che ci mostra la maturazione e gli accadimenti dei protagonisti oltre il loro presente, spostandoci lungo la linea del tempo per regalarci il loro futuro. Un vero percorso di crescita, di realizzazione, per alcuni di redenzione.
L'amore non basta da solo, ma aiuta, dà una spinta ulteriore a cercare un miglioramento, a inseguire gli ideali, i sogni, oppure a modificarli per renderli più concreti e affini a noi.
Un titolo perfetto per un romanzo che non scorderete tanto facilmente.
Consigliato.
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
"Oggi ho capito che l'amore non ha né colore, né religione. E soprattutto che non obbedisce alle leggi morali che cerchiamo di autoimporci. Ti odiavo con tutta me stessa, ma stasera ti ho amato come non ho mai amato nessuno. E per la prima volta mi sono sentita amata e apprezzata per quello che sono. Ora puoi anche uccidermi. Il mio giorno più bello l'ho vissuto con te."
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.