Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il valore di un Piumino
di Giuseppe Santacroce

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 136 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Amicizia

    Trama:
    C'è sempre un motivo profondo nel voler raccontare una storia. Il mio è quello di non voler dimenticare nemmeno un attimo di questa storia d'amore; si sa, il tempo tende a sbiadire i ricordi per cancellare il dolore, ma in questo caso il dolore non mi fa paura perché tutto il resto, il vissuto, alla lunga vincerà e non potrò che ricordare con un sorriso dolcissimo sulle labbra questa fantastica avventura durata ben 12 anni... e lo scrivo consapevole di avere le lacrime agli occhi anche in questo momento. Una storia semplice, spero divertente e con un minimo di emozione, nei cui contorni molti potrebbero riconoscersi e immedesimarsi, ma che è indubbiamente unica nei miei ricordi, grazie al contenuto fatto di tanti episodi, più e meno belli, che il mio amico mi ha regalato fino all'ultimo secondo.

    Recensione:
    Un libro breve che descrive la più bella avventura che si possa immaginare: l'incontro e la condivisione tra un uomo e il suo cane. "Il valore di un piumino" è uno scritto bello, sano, che descrive momenti fondamentali ripercorrendo la vita insieme di Loy e Giuseppe. Una vera e propria storia di amicizia, amore, difficoltà e divertimento, vissuta intensamente, con pienezza e consapevolezza.
    La scrittura dell'autore è conviviale, amichevole. Scrive in prima persona Giuseppe Santacroce, ed è come stare seduti di fianco a lui ed ascoltarlo raccontare, mentre ci mostra con generosità alcune foto del suo Piumino, perché è così che va a finire: ai nostri compagni a quattro zampe diamo un nome, che quasi sempre viene sostituito da uno o più nomignoli affettuosi.
    Bella sorpresa vedere la prima immagine del cucciolotto e comprendere appieno cosa intende chi scrive con "faccia da schiaffi": un vivace, birbante, intelligente essere sta per esserci raccontato nelle sue mille sfumature.
    Quest'opera a mio parere è perfetta per i ragazzi e i bambini che chiedono a gran voce un animale. Perché con onestà e verità l'autore mette sul piatto tutto l'impegno, l'attenzione che servono per essere degni compagni di un cane o di un altro amico peloso. C'è spazio per il divertimento, anzi in alcuni punti si ride davvero per gli aneddoti narrati che facilmente diventano immagini chiare e vivide nella testa di chi legge, uniti alla consapevolezza di un impegno vero, verso chi ci offre tutto il suo amore e che deve essere trattato con cura, pazienza e dedizione. Un cane non è un giocattolo e, proprio come un bimbo, nei primi tempi va educato. Chi scrive ci racconta in breve come si è informato, ha imparato lui stesso a divenire in parte cane, per comprenderne il linguaggio e i segnali. Un padrone consapevole diventa un amico completo, solo così il rapporto cane/umano diventa pieno, appagante, una reale storia d'amore.
    E di amore ne troviamo tanto in "Il valore di un piumino", di Giuseppe verso Loy e verso gli altri animali che gli capita di incontrare, accudire, salvare. Non pensate che quest'opera sia buonista, stucchevole, animalista cieca. Non è così. Ci troviamo ad affrontare un libro saggio, una storia vera, che l'autore ha voluto condividere e non si può trovare nulla da dire in contrario se non: bellissimo.
    Chi ha o ha avuto animali può capire. Chi non ha vissuto questo tipo di rapporto invece potrà comprenderla per interposta persona, lasciando che le parole fluiscano e gli facciano vivere un'esperienza mentale straordinariamente concreta.
    Con Giuseppe e Piumino si ride, si gioca, si corre e ci si scontra con altri che del mondo animale hanno poca consapevolezza o dimestichezza. Si guardano le foto e alla fine si soffre, perché la loro esistenza è purtroppo più breve della nostra, ma i ricordi che lasciano, gli insegnamenti che donano, ci rendono migliori e lasciano la più bella delle impronte: quella nel nostro cuore.
    Ciao Loy! Grazie Giuseppe!
    Consigliato
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy