Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 311 pagine
Formati disponibili: eBook
Genere: Fantasy
Trama:
Nella Purissima Repubblica Marittima di Tali, i nobili fanno affari con le forze delle tenebre per mantenere il loro potere. Ma nelle ombre si muove anche il Sacro Ordine del Mistero della Notte, l'ordine di monaci guerrieri che detengono la corporazione di banche più potente del Vaalàbra.
Due uomini dal passato oscuro, Kesner e Roderigo, e il loro allievo Williamson sono assunti dai monaci per due missioni speciali. Ma ben presto i loro destini si incroceranno con gli intrighi di potere del Ducato di Lemuropolis, dell'Impero d'Accipiter e della Lega di Avangard che stanno muovendo le loro spie per controllare Tali. Assieme alla guida Daina si troveranno ad affrontare una situazione sempre più esplosiva dove le spie fanno saltare gli equilibri delle tenebre e i fanatici della setta dei Razin si preparano a colpire. E mentre affrontano la missione più pericolosa, guidata dal misterioso Esorcista, l'eterna faida tra liquorsolvo e virushanelitum raggiunge il suo apice…
Recensione:
Quest'opera rappresenta a buon diritto il lato oscuro del fantasy. "Il Sacro Ordine del Mistero della Notte" è intriso di un'atmosfera dark che i suoi autori hanno reso in maniera perfetta, permettendo al lettore di percepire chiaramente la notte, i suoi misteri, ma soprattutto di toccarne con mano i segreti ed i mille pericoli dai volti più o meno noti.
Ogni pagina nasconde un'insidia, una sorpresa. La trama avanza in maniera affatto prevedibile, per nulla scontata, tenendo sempre, chi si accosta al romanzo, sul filo dell'incertezza, nella tensione di comprendere i disegni che si muovono per realizzare fini celati.
Il mondo che viviamo è complesso ed articolato: è manifesta la cura che c'è a monte, nel pensare e nel realizzare su carta una dimensione parallela alla realtà, che risulta al contempo familiare ed aliena. Procedendo coi capitoli si sperimenta la piacevolezza del noto, accostata all'unicità. E' una miscela intrigante che alimenta la curiosità e la voglia di proseguire nella lettura. Le creature della notte della tradizione classica sono presenti e influenzano in modo massiccio l'opera: vampiri, licantropi, draghi, elfi oscuri, entità antiche e minacciose. Tutto pulsa ed è pervaso di spirituale vitalità, perfino gli alberi, le acque e le ombre stesse. Gli autori hanno messo la loro personale creatività in questi esseri regalandogli connotati nuovi, li hanno reinterpretati in chiave personale, rispettando le caratteristiche che devono esserci ed ogni estimatore del genere vuole ritrovare, rinvigorendoli di attualità e modernità.
Tanti i personaggi che si incontrano nel romanzo. All'inizio l'elenco di razze, nazionalità ed attori può spaventare, instillando il dubbio di non riuscire a districarsi tra la folla, di dimenticare chi è chi e per quale gruppo agisce. In realtà seguendo i capitoli e il dipanarsi della storia, si fa conoscenza con loro in maniera graduale. Si impara a riconoscerli, a distinguerli, a seguirli senza che la comprensione venga inficiata.
Il linguaggio è fluido, intriso di bellezza e forza nelle descrizioni. Ci sono inganni, raggiri, scontri e battaglie. E' un mondo violento dove non sorprende il presentarsi di scene crude, che mai hanno risonanza fastidiosa, perché non sono eccessive, ma ben incastonate nella trama e coerenti. Resta comunque un libro che è preferibile sia scoperto da un pubblico adulto e consapevole, meno impressionabile e adatto a comprendere ed apprezzare i riferimenti ed i temi trattati.
I potenti lottano, ci sono alleanze da stringere, tregue da mantenere. In questo delicato equilibrio sono i poveri, il popolo, gli ultimi ad avere la peggio, pedine sacrificabili in un gioco più grande, dove la pietà non trova posto. "Il Sacro Ordine del Mistero della Notte" ha tutte le caratteristiche del fantasy epico/avventuroso. E' un cammino, un'avventura, un ritratto impietoso di un territorio spietato. Seguite i personaggi nelle fauci del pericolo, alcuni non si salveranno, altri ce la faranno.
E' un libro auto conclusivo, che non lascia sospesi, certo è che ci piacerebbe averne ancora altre di storie, perché questa è appassionante da seguire dall'inizio alla fine.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.