Casa Editrice: Delos Digital - 128 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Narrativa
Trama:
In un paese lungo la meravigliosa costa californiana, alcuni ragazzi trascorrono l'estate tra bagni in mare e divertimenti. Due di loro, Sam e Olivia, sono legati da un'amicizia fraterna e non hanno segreti l'uno per l'altra. Sam ha una passione sfrenata per il giardinaggio ed è quel che si può definire un bravo ragazzo, colui che si adopera sempre per aiutare tutti.
Vivian, una donna in carriera sulla trentina, ha da poco comprato la casa dei suoi sogni sulla spiaggia. Ancora in fase di trasloco nota due adolescenti che, in pieno febbraio, si tuffano in mare ogni giorno e sempre alla stessa ora. Questa bizzarria la incuriosisce, soprattutto perché il ragazzo, dopo il bagno, si defila in tutta fretta mentre l'amica rimane sulla battigia, tremante.
Qual è il motivo di una tale follia? Cosa spinge i due ragazzi a immergersi nelle gelide acque dell'oceano? Una curiosità che ben presto si trasforma in mistero. Un groviglio di menzogne custodite con paura e noncuranza.
Legami che si sgretolano e altri che si rinsaldano, in nome dell'amore, dell'amicizia e della libertà.
Un continuo rincorrersi di sospetti che coinvolgono personalità subdole e senza scrupoli. Sotto lo sguardo severo dell'oceano Pacifico, buoni sentimenti e azioni brutali si scontrano in un'altalena di emozioni e colpi di scena, con un solo vincitore.
In una scenografia da sogno, tra scogliere, balene e leoni marini si dipana un romanzo che si trasformerà in una tempesta che solo il mare, custode di segreti inconfessabili, riuscirà a placare.
Recensione:
Un romanzo di narrativa con contaminazioni noir, gradevole, misterioso. "Il mare dei segreti" si rivela lettura appassionante, dalla quale è difficile staccarsi.
La scrittura di Alessandra Rinaldi è fluida, scorrevole e carezzevolmente corretta. La trama si svolge in un tempo imprecisato, ma vicino ai giorni nostri, in una cittadina fuori L.A. dove sempre presente, vicino ai personaggi, troviamo l'oceano con le sue onde, il carattere mutevole, il profumo caratteristico. Acqua benigna e compagna, capace di raccogliere e custodire i segreti, donare libertà e purezza, diviene personaggio essa stessa, sempre presente e pronta a raccogliere, consolare, guardare con benevolenza a quegli uomini dalla vita complicata e dalle parole celate, sempre più pesanti con il passare dei giorni.
E' una cornice spettacolare e potente che l'autrice rende con vividezza, un'immagine di impatto che si imprime nella memoria.
Accanto all'oceano ecco i personaggi, diversi e ben caratterizzati, che scopriamo poco a poco, imparando i loro vezzi, familiarizzando con i comportamenti e le indoli. Ci sono i ragazzi e coloro che ragazzi non lo sono più; ecco le bravate, le sciocchezze che si fanno con leggerezza, motivate magari da intenzioni lodevoli che si trasformano in errori madornali dalle impensabili conseguenze, ed ecco la vita che ha scolpito i volti, le esperienze che hanno mutato i cuori e, anche se l'anzianità è lontana, i giorni si fanno complicati ed appesantiti dai non detti.
L'autrice è brava a mantenere il lettore sempre sul filo del sospeso. Azioni non chiare all'inizio vengono comprese solo procedendo nella lettura, dove la narrazione viene incalzata da elementi ancora da scoprire, sospetti e un crimine legato alla droga. "Il mare dei segreti", nel suo essere romanzo breve, possiede un ritmo incalzante e avvolgente, con personaggi che rivelano lati nascosti e sorprendenti che li rendono tridimensionali e non contestualizzabili immediatamente: metafore della realtà, dove mai si può dire di conoscere a fondo qualcuno, sono belli da scoprire ed intriganti da rivelare.
I segreti sono affidati alle onde, ma avvicinandosi alla riva, prima o poi vengono restituiti al mondo. Ai lettori accoglierli e comprenderli.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.