Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il Fiume di Fuoco
di Michele Silvi

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 458 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Vittima di omicidio e poi di una maledizione, Ishramit, da bambino che era, si trova imprigionato in un corpo adulto e mostruoso, con il potere incontrollabile di dar fuoco agli altri con il semplice tocco. Franz è un orfano che si trova costretto a rubare per vivere, eppure spera segretamente di potersi riscattare da un destino fatto di delitti e malvagità. Ha sempre sognato di diventare un cavaliere, ma gli è difficile credere che sia possibile. Si incontrano con il favore di uno strano uomo bendato che li convince ad intraprendere un lungo viaggio; la sua promessa sembra quasi un ordine: Ishramit sarà libero se riuscirà a fare di Franz, da quel momento suo scudiero, un vero cavaliere. Nel percorso faranno incontri meravigliosi e spaventosi, saranno messi alla prova con il fuoco e con il gelo, combatteranno se stessi e scopriranno chi sono davvero. Nel frattempo, qualcuno si sveglia e si accorge di essere immerso in un liquido rosso che lo brucia fin nel midollo. Fuoco... o sangue? Una forza misteriosa lo conduce in superficie e lo spinge a risalire la corrente, mentre la strana sostanza sembra consumarlo e nutrirlo al tempo stesso.

    Recensione:
    Un fantasy fuori dal comune, profondo e riflessivo come pochi sanno esserlo, dove tre piani esistenti compaiono in esso esattamente come dichiara l'autore stesso: la realtà terrena, la realtà celeste o metafisica e la realtà immaginaria. Più semplicemente si può dire che la fantasia si scontra con la realtà e si mescola a un credo, quello del regno di Dio. I protagonisti di questa storia viaggiano difatti alla ricerca di una redenzione, sospesi tra la paura di dannarsi l'anima all'inferno e quella di conquistarsi un posto in paradiso. Ishramit è un mostro dai gelidi occhi bianchi portatori di morte, nessuno osa incrociare il suo sguardo sotto il quale chiunque perisce, ma non è sempre stato così, un tempo era qualcun altro e per colpa di chi avrebbe dovuto proteggerlo è diventato ciò che è oggi. Un giorno però, un ragazzo, Franz è il suo nome, poco più che un bambino, incrocia la sua strada e non la lascia più, osando fare ciò che nessuno aveva mai fatto prima di allora: trattarlo come una persona e arrivare a volergli bene.
    Sotto l'osservazione di una strana entità dall'aspetto di un vecchio saggio, il cui nome è Gonderilmis, i due intraprendono un'avventura come scudiero e cavaliere, alla ricerca di una vita migliore, tentando di compiere grandi gesta e di mostrare così il proprio coraggio in un lungo viaggio che li vede costantemente alla ricerca di se stessi in un eterna lotta tra il bene e il male che alberga in ogni uomo.
    Raccontato quasi interamente in terza persona, lascia spazio a tratti a un misterioso protagonista che racconta da sé, un sogno o forse una premonizione, che rivive ogni volta similmente, sebbene con qualche piccola variazione. Si può immaginare chi sia questo narratore ma è proprio il volerne avere la certezza che spinge e motiva ancora di più a proseguire la lettura, fino ad averne conferma… oppure una smentita, leggere per scoprire.
    La simbologia ricopre un ruolo importante in questa storia, poiché nulla è ciò che vuol sembrare e resta al lettore interpretare correttamente e intuire il vero significato nascosto in ogni avventura che affrontano i due protagonisti. Potenti Draghi dai grandi poteri, di aspetto insolito al di fuori dello stereotipo tutto "scaglie e artigli", ma con sembianze di fanciulle inquietanti, grandi tartarughe dall'aria mite o di strane volpi di fuoco, e poi una creatura di nome Gronk, giunta direttamente dal mondo fatato per sostenere il giovane Frank in tutte le sue imprese diverrà un amico inseparabile.
    Spicca forte il senso dell'amicizia, momenti toccanti e scene anche cruenti, alternate a un mondo che richiama il fantastico, ma distorto e fuori dai soliti schemi, così si presenta "Il fiume di fuoco" in tutta la sua unicità.
    Un finale triste (preparate i fazzoletti) ma giusto, dove ognuno trova quel che cercava sebbene non esattamente nel modo in cui sperava, lasciando così un po' di amarezza in bocca ma con la consapevolezza di quel che vuole ricordare questa storia: cioè che la vita non è una favola, ma spesso è dura anche con chi non lo merita e l'amore e gli affetti non sono cosa scontata, vanno guadagnati e poi tenuti stretti.
    Più che un fantasy, un'esperienza letteraria da non perdere!
    Consigliato!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    "A volte le persone a cui vogliamo più bene sono quelle che ci fanno più male. Ma dobbiamo perdonarle per guarirle."

    "I bei fiori hanno bisogno del sole per sbocciare, certo. Ma a volte fa male e ci vuole tempo, pazienza e umiltà per accorgersi che spesso le cose non sono come sembrano, che un bosco può essere un deserto, la rivalsa una prigione, l'innocenza un tormento e… la spina un fiore."

    "Il sole illumina quello che c'è, e se non lo illumia... c'è lo stesso. Scappare dalla verità non è una soluzione, e la verità non è un pericolo."



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy