Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il caso del bouquet misterioso
di Nancy Springer
Traduzione a cura di: Sara Mazzucchi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: De Agostini - 184 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l'inizio di un nuovo mistero... niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano... la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi... Questa volta non c'è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all'investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
    Età di lettura: da 12 anni.

    Recensione:
    Terzo capitolo della serie di Enola Holmes, "Il caso del bouquet misterioso" si rivela lettura brillante, avvincente ed interessante.
    Nuova avventura per la giovane Holmes, sola a Londra, con la madre nel cuore a metà tra dolce pensiero e struggente rammarico e nascosta dai fratelli, sebbene non rinunci a girare per vie e quartieri. La sparizione del dottor Watson porterà Enola ad avvicinarsi pericolosamente alla sfera di influenza del grande ed intelligente Sherlock, ma non ci sono altre soluzioni: perché lei stima sommamente il buon dottore, è in pensiero per la sua sorte, ma soprattutto è in grado di decifrare indizi proprio in virtù del suo essere donna.
    La scrittura di Nancy Springer corre sinuosa, capace di incantare il lettore, cullarlo con una trama intrigante resa magistralmente dalla traduzione precisa e puntuale di Sara Mazzucchi.
    Il linguaggio corretto, non manca di colori e sfumature perfette per i ragazzi, ma piacevoli anche per gli adulti, che potranno ritrovare l'entusiasmo e la sfrontatezza dell'adolescenza, lasciandosi trasportare in una lettura leggera ed intelligente, trovando qualcosa di nuovo da imparare. Non solo messaggi in codice che ognuno potrà divertirsi a decriptare, i più pigri lasceranno fare alla bravura di Enola gustandosi i segreti svelati, ma il linguaggio dei fiori viene spiegato nei capitoli, essendo loro stessi indizi fondamentali e veri protagonisti atti a raggiungere una felice soluzione.
    "Il caso del bouquet misterioso" ci porta in viaggio tra i vicoli di Londra, i quartieri a modo e quelli malfamati, in un cammino all'interno della psicologia delle persone. Seguendo Enola nel suo motivato vagabondare, sotto le maschere dei mille travestimenti, siamo portati a ragionare su come gli esseri umani tendano a incasellarsi l'un l'altro, attraverso l'aspetto fisico, le convenzioni sociali e quello che dalla maggioranza è considerato accettabile o non accettabile. Uomini che possono andare dove più gli aggrada; donne che sono o bellissime e quindi si guadagnano l'accondiscendenza e l'aiuto dei maschi, oppure bruttine ed insignificanti, ma sempre femmine frivole, da sopportare con indulgenza purché restino ben dentro i confini imposti dal loro genere. Enola rompe tutti gli schemi, lei vuole vivere secondo le sue regole e le sue abilità, è un manifesto dell'indipendenza e intraprendenza femminile: se lo puoi immaginare, lo puoi anche fare.
    Questo romanzo è quindi ancorato al sociale dell'epoca, ma dimostra ricercatezza e profondità anche nel movente del crimine in oggetto. Senza diventare preponderante o invadente, la vendetta e la fragilità di una mente compromessa sono la spinta che porta alla scomparsa di Watson, mentre inganni e sotterfugi tengono il dottore lontano dagli affetti.
    Indizi da scovare, curiosità da soddisfare e avventure sui tetti in orari notturni, movimentano e danno ritmo alla storia, per ore di piacevole svago.
    Adatto dai dodici anni "Il caso del bouquet misterioso" regala divertimento ed emozioni, mentre giunti alla fine aspettiamo già il seguito, per scoprire se Enola si fiderà un pochino di più del fratello Sherlock.
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Il caso della dama sinistra
    Il caso del marchese scomparso



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy