Casa Editrice: Intrecci - 70 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
L'oro, il più pregiato dei metalli, inalterabile, pesante come la roccia, luminoso come il sole, creatore di monete, di gioielli, di corone regali, l'oro che sancisce matrimoni, che adorna antiche pitture lignee, che offre il potere a colui che lo trova, dal rude minatore al sapiente alchimista, che provoca avidità, delitti, invasioni, guerre, inganni e miraggi, ma che porta ugualmente serenità, piaceri, vita comoda e invidiabile, l'oro, anche simbolico, è al centro di queste tre avventure e anima le azioni di altrettanti uomini vissuti in luoghi e periodi differenti. A volte però il valore di una ricerca supera lo stesso oggetto cercato e l'obiettivo può cambiare in modo sorprendente: così, in queste storie, non soltanto l'oro, anche i suoi molteplici riflessi sulla realtà si riveleranno decisivi per la sorte dei protagonisti.
Recensione:
Una breve antologia, tre racconti preziosi uniti fra loro dallo scintillio del nobile metallo, "I riflessi dell'oro" regala qualcosa di inestimabile: la vera ricchezza, quella inaspettata, non ricercata, ma meritata.
Alberto Donel in questo scritto mette la matita, per corredare i testi con disegni puntuali ed esaustivi, e mette la penna, con una scrittura capace di catturare l'attenzione, intrigando e coinvolgendo per le trame profonde e incantevoli.
Diversi tra loro, i racconti si contraddistinguono per essere immersi in una dimensione tra il reale e il magico, con connessioni esoteriche, sciamaniche, misteriche. La meraviglia si fa largo tra le pagine, facendo dell'esperienza letteraria un fluire costante ed insaziabile: di queste storie se ne leggerebbero volentieri ancora ed ancora.
I personaggi che incontriamo non potrebbero essere più diversi, come i luoghi che li vedono protagonisti delle vicende. In ognuno si nasconde un sogno, una volontà di raggiungerlo e una strada diversa da percorrere. Per loro ci sarà il confronto o lo scontro con la malvagità dell'uomo, il danno ingiusto spinto dall'avidità, ma la purezza di cuore, il riconoscimento dei propri errori e la correttezza degli obiettivi, li porterà a superare gli ostacoli in modi sorprendenti, soprannaturali, ma profondamente buoni e positivi.
Davanti ai protagonisti si stende un percorso insidioso, pregno di insegnamenti che, attraverso l'agire narrato, filtra al lettore, facendo di questi racconti opere complete, capaci di dissetare l'anima portandoci in una dimensione piacevole e confortevole. "I riflessi dell'oro" è un'antologia che arricchisce chi la legge, perché ci mostra come il vero tesoro non sia ciò che luccica nei forzieri, ma ciò che ci scalda il cuore.
Racconti che contengono avventura, sorprese e capovolgimenti. Ciascuno a suo modo speciale, intenso, dove non farete fatica ad indicare il vostro preferito (per me senza dubbio il terzo). Nella brevità si apre un mondo, scopritelo. Troverete la strada per il vero Eldorado!
(Tatiana Vanini)