Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Ho ucciso Gesù
di Luigi Lodola

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 172 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzo storico

    Trama:
    Il legionario Onorius è involontario protagonista della storia che stravolgerà il mondo intero. La sua missione è seguire e riferire sulle azioni e sulle parole del predicatore giudeo Yeoshua ben Yosef e lo terrà impegnato per tre anni, durante i quali incontrerà mercanti, pellegrini e briganti, subirà il notevole fascino di Claudia Procula e sarà tormentato da dubbi e da un sogno ricorrente mentre cercherà di capire lo scopo delle azioni di quel predicatore che i Romani chiameranno Jesus.

    Recensione:
    Romanzo storico nel quale confluiscono e si mescolano tra loro testimonianze dei Santi Evangeli, scritture dei vangeli apocrifi, leggende riguardanti la figura di Maria di Magdala in veste di apostolo e compagna del Cristo, al quale avrebbe dato discendenza, nonché il ruolo giocato nella Storia dagli Speculatores, ovvero gli appartenenti ad una vera e propria rete di spionaggio organizzata dall'Impero Romano, con i quali Giuda Iscariota avrebbe stipulato una subdola alleanza destinata a condurlo a morte. Un ordito letterario in massima parte fantasioso, pur presentando molteplici punti di aggancio con i fatti accaduti in Terrasanta negli anni della predicazione di Gesù Cristo e con alcuni personaggi storici che hanno effettivamente legato il proprio nome a quell'epoca. Tra questi, spicca Claudia Serena Procula, moglie di Ponzio Pilato, una figura che l'autore ha scelto di dipingere in modo differente rispetto a quanto riportato dalle cronache ufficiali tramandate dagli storici. Notevole l'accento posto sulle modalità di esercizio del potere femminile in una società che relegava la donna ad un ruolo di assoluta inferiorità rispetto all'uomo.
    Il protagonista delle vicende che si dipanano nel romanzo, Onorius, svolge non solo il ruolo di interprete, ma anche quello di voce narrante dei fatti che emergono dalla sua memoria. In una sorta di lunga regressione, riporta eventi vissuti, personaggi incontrati e sogni ricorrenti di un'epoca remota, al nipote, figlio di suo figlio. Quest'ultimo è a sua volta legato al percorso romanzesco tracciato dalla penna di Luigi Lodola da uno speciale destino.
    La componente descrittiva che accompagna la narrazione è commisurata alla lunghezza del testo ed è sufficientemente accurata.
    Lo stile dell'autore è garbato, semplice e lineare. Nel testo ricorrono a più riprese alcune formule verbali particolarmente care alla sua penna. Questa tendenza alla ripetitività è confermata dal mancato ricorso all'uso di sinonimi che, secondo il mio avviso, avrebbe potuto rendere maggiormente gradevole la lettura. Il ritmo della narrazione è pacato e costante dall'esordio sino all'epilogo.
    (Angelarosa Weiler)

    Citazioni da questo libro:
    "Se con la mia spada potevo lasciare sul terreno molte vittime, la parola usata sapientemente poteva mieterne altrettante, forse di più."

    "Avevo trovato l'uomo che considerava la donna al suo pari e non una proprietà"



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy