Casa Editrice: Newton Compton - 320 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Romanzi rosa
Trama:
Sandra è una psicologa, ha un ottimo lavoro a Madrid e vive da sola con un gatto particolarmente dispettoso, Sigmund. Nella sua vita non manca niente, tranne l'amore. Dopo essere stata lasciata dall'ultimo fidanzato il giorno dopo San Valentino, Sandra ha deciso che la prossima relazione deve essere quella giusta. Vuole incontrare l'uomo perfetto. Il suo piano è ambizioso: creare un'app per trovare l'anima gemella. Con l'aiuto di Jorge, un timido informatico che ha coinvolto nel progetto, riuscirà a mettere in piedi un sistema per individuare il candidato ideale con cui vivere un amore con la A maiuscola. Ne è sicura. La app, una volta lanciata, riscuote un successo inaspettato. E Sandra riceve un messaggio da un uomo con cui sembra avere un livello di compatibilità altissimo... Chi si nasconde dietro il profilo che potrebbe rappresentare il suo lieto fine? Ma forse, se vuole finalmente essere felice, Sandra dovrà smettere di pensare a calcoli e statistiche e cominciare ad ascoltare, una volta per tutte, il suo cuore.
Recensione:
Sandra, l'indiscussa protagonista di questo romanzo, è una trentunenne laureata in psicologia e lavora per la multinazionale Zefiro, la quale analizza e conserva miliardi di dati di utenti internet a scopi statistici.
Vi siete mai chiesti a cosa acconsentiamo quando navigando on-line autorizziamo all'uso dei nostri cookie? Sandra spiega tutto questo e ruberà alcuni di quei dati per creare una App che consente di incontrare l'anima gemella grazie alle statistiche e alla compilazione di alcuni test inseriti, ma nulla riuscirà senza il prezioso aiuto dell'informatico Jorge, ragazzo timido e dall'animo gentile. I due colleghi intraprendono quindi un'affiatata collaborazione che, a stretto contatto anche nel quotidiano, sfocia in un sentimento più profondo al di fuori di una semplice amicizia.
La nuova App di incontri viene da loro chiamata "Nessuno è perfetto", e si evolve in qualcosa di più grande di quanto avevano preventivato ma non senza urgenti conseguenze da risolvere a causa della provenienza illegale di quei dati. Nonostante per buona parte del libro le strade di Jorge e Sandra si dividono, sarà proprio quello scomodo imprevisto da risolvere a farli riavvicinare, ritrovano la complicità perduta e quei sentimenti che da mesi avevano messo da parte tornano a galla più forti che mai, perché come questo romanzo ci dimostra, non vi è alcuna statistica che regga in amore. L'essere umano è imprevedibile e unico a modo suo, e non c'è tecnologia che possa stabilire cosa farebbe un singolo individuo, la mente è complessa così proprio come lo è l'amore.
In questo mondo ormai sopraffatto dai social network dove ci si nasconde dietro a falsi profili, Sandra comprende quanto invece sia importante riscoprire la vera se stessa e smetterà di raccontarsi bugie, lascerà finalmente libero il suo cuore e lo affiderà a colui che sente di meritarselo, ma non senza far penare un po' il lettore che ad un certo punto quasi perde le speranze di vederle realizzato quel sogno sino al tanto atteso risvolto dei fatti.
L'intero romanzo viene raccontato scorrevolmente da una voce narrante che osserva ogni passo della protagonista accompagnandola in ogni sua avventura e disavventura, fra baci rubati e attimi di passione, tra amici e colleghi e situazioni imbarazzanti, e divertenti battibecchi con il suo stravagante gatto Sigmund.
Senza nulla togliere all'ottima capacità dell'autrice di descrizione e narrazione, nonché la buona riuscita dell'intera storia, a mio avviso c'è un'unica nota dolente: sarebbe stato utile poter conoscere anche il punto di vista di Jorge, che a causa del tempo in cui lui e Sandra si dividono, la sua presenza, nonostante sia sempre nei pensieri della protagonista, va un po' a perdersi e non ne conosciamo a fondo i sentimenti e si crea così un certo fastidioso distacco dal suo personaggio che doveva essere messo più in evidenza data l'importanza del suo ruolo, e si ha l'impressione che venga invece quasi, per troppi capitoli, rimpiazzato da qualcun altro. Mettendo da parte questa piccola pecca, non mancano gli imprevisti che donano quella sana curiosità che tiene il lettore incollato sino alla fine, un pizzico di humor e anche un po' d'azione in stile James Bond, e il tutto sempre contornato da quell'alone rosa che caratterizza un romance che si rispetti.
Da leggere, consigliato!
(Silvia Garioni)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.