Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 109 pagine
Formati disponibili: ebook
Genere: Narrativa
Trama:
Atmosfere cupe da contaminazione, un giallo color sangue, addirittura il ritorno di un certo Adolf Hitler e molto altro ancora: una serie di racconti mozzafiato e fortemente "pulp" - tra fantascienza, horror, noir e storia - che non vi lasceranno indifferenti. Prendetevi un bel respiro prima di leggerli.
Recensione:
Un'antologia dinamica e piacevole. In "Gialli e thriller" Fantin esplora, con racconti godibili, il vasto mondo del crimine e non solo: i primi due testi che incontriamo hanno una chiara impronta a stampo fantascientifico, spostata in un futuro non troppo lontano, dove l'umanità è il criminale e la vittima è la terra stessa.
Sono trame dove si sente la contaminazione ecologista, e con riferimenti all'odierna crisi pandemica, risultano particolarmente coinvolgenti per il lettore. La letteratura diventa momento di riflessione, pur restando fermo l'intento evasivo.
La scrittura dell'autore scivola via con un ritmo brioso. La struttura stessa del racconto, più breve nell'esposizione e quindi maggiormente rapida nello sviluppo rispetto ad un romanzo canonico, regala attimi ben cadenzati dove l'interesse resta sempre attivo.
Personaggi nuovi si alternano a figure che abbiamo già avuto modo di conoscere nelle altre opere dell'autore. Insieme sono un rimando che rinnova il ricordo e approfondisce la conoscenza, e stimolo ad esplorare la dimensione letteraria di Fantin. Memorabili come Vianello o freschi e di immediata simpatia come Toni, sono figure ben caratterizzate, diverse tra loro, persone a 360°.
Anche i luoghi teatro delle vicende sono molteplici: Italia, America, perfino nuovi mondi nello spazio.
E' un viaggio che segue una strada lastricata di giallo e nero, di crimini e vendette, di odio, ma anche di speranza e di azioni che redimono.
Temi disparati, sorprese e trame ben costruite, "Gialli e thriller" rappresenta un viaggio intrigante da affrontare tutto d'un fiato oppure a tappe cadenzate da un racconto al giorno, per prolungare il piacere dell'attesa e della lettura.
(Tatiana Vanini)